Qual è l’essenza più di moda per il parquet?

Vecchio da conservare o nuovo da posare, il rovere è il legno che da diversi anni ormai vince su tutte le altre. Perché è indiscutibilmente bello ma anche abbastanza resistente e facile abbinare.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 25/09/2024 Aggiornato il 25/09/2024

Il rovere (nelle sue tonalità naturali e “miele”) è senza dubbio una delle essenze più apprezzate nel mercato del parquet grazie alla sua versatilità e alla sua colorazione naturale chiara e neutra che si sposa alla perfezione con tutti gli stili: da quello nordico (che rivive ora una stagione particolarmente fortunata) a uno più industrial o persino country. Dopo il rovere, seguono essenze meno utilizzate ma pur sempre presenti come il noce americano, soprattutto nelle tonalità più scure, il frassino e l’ulivo.

studio

Parquet a maxi plance di rovere spazzolato della collezione Linea Natura di Armony Floor. Foto: Barbara Corsico Styling: Chiara dal Canto. Progetto: UNDUO Laboratorio di architettura. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Il rovere – scelta attuale e antica al tempo stesso – si presta ad essere quindi selezionato per ambienti molto moderni, specie posato a correre, o più classici, soprattutto a spina di pesce

pavimenti in resina cementizia grigia, cementine e parquet a spina di pesce, dettagli porte

A terra il parquet in rovere originale della casa non ha avuto nemmeno bisogno di essere lamato; è stato accostato alla nuova resina cementizia grigia e alle cementine esistenti con un risultato di grande effetto. Foto: Cristina Fiorentini. Progetto: arch. Marco Zanibelli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Il rovere sta bene con i colori chiari e soprattutto anche con quelli scuri, come il blu o il nero, quelli vivaci e persino con quelli più audaci come il rosa, il ciano o il tiffany, adatti a chi desidera un tocco di originalità e modernità negli spazi abitativi​.

isola marmo cucina

Abitazione torinese della prima metà del ‘900 con un parquet originale e conservato, molto simile all’attuale rovere naturale. Foto Barbara Corsico; Styling Chiara Dal Canto. Progetto: UNDUO Laboratorio di Architettura. Clicca qui per vedere tutta la casa.

ingresso del trilocale, corridoio con armadi, luci a led, open space, parquet a spina di pesce, tappeti, controsoffitto, zona pranzo

I listoni in rovere – tagliati a 45° lungo il lato corto in modo da ottenere incroci in diagonale degli elementi – posati a spina di pesce, oggi riproposta anche in contesti contemporanei. Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri. Progetto: arch. Lula Ferrari. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Adatto a uno stile tradizionale o contemporaneo, decorativo o minimale, offre anche notevoli possibilità di personalizzazione: oltre che nelle sue tonalità più naturali, il rovere viene anche proposto dai produttori di parquet nelle versioni “tinte” con sfumature molto chiare quasi bianche, o più scure, definite per esempio rovere “moro” o rovere “dark” oppure “black” a seconda dei marchi che lo commercializzano.

Parquet Garbelotto stand Cersaie3

Proposta di finiture di parquet Garbelotto in diverse colorazioni fotografate allo stand dell’azienda al Cersaie di Bologna, la fiera ceramica e dell’arredobagno dove non manca nemmeno la proposta relativa ai pavimenti in legno.

Si va dal classico marrone tipico del legno ai colori veri e propri (grigio, grigio antracite o nero, tonalità scure che conferiscono una particolare eleganza e profondità agli interni). E per quanto riguarda il bianco, negli anni ’90 il rovere sbiancato è stata una delle scelte più gettonate per chi voleva creare ambienti luminosi e minimalisti; nonostante questo trend abbia visto un calo, resta una scelta ancora valida in alcuni contesti particolari, per esempio in certe abitazioni rustiche, di campagna o in stile shabby chic. 

  • Alcune proposte colori dei parquet di Skema viste a Cersaie 2024
  • Alcune proposte colori dei parquet di Skema viste a Cersaie 2024
  • Alcune proposte colori dei parquet di Skema viste a Cersaie 2024

L’attualità del rovere è confermata dalla sua presenza massiccia nelle case italiane, ristrutturate o di nuova costruzione, a dispetto della multiforme proposta dei produttori, che anche alla fiera Cersaie, dove abbiamo scattato alcune immagini di questo articolo, ci hanno confermato che il mercato è per il 90% appannaggio (quasi incontrastato) del rovere naturale o rovere miele, quello chiaro insomma, nonostante la produzione anche di tante altre tonalità.

  • Parquet Garbelotto allo stand Cersaie.
  • Parquet allo stand di Itlas al Cersaie 2024. A destra una versione chiara, a sinistra una più marrone.
  • Parquet allo stand Itlas al Cersaie 2024
  • Parquet allo stand Itlas al Cersaie 2024. In alto una versione tendente al grigio antracite e sotto una versione più rossiccia.

Come scegliere il parquet?  

Prima di scegliere il parquet, approfondisci l’argomento leggendo la nostra guida sui pavimenti in legno per capire che tipologia compare (massello, prefinito… ), che disegno di posa preferire, quali prodotti valutare fra quelli in commercio… 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!