Contenuti trattati
Pavimento in MARMO
Formato prevalentemente da calcite, fino a oltre il 99%, è un materiale molto facile da lucidare e levigare. È resistente alle abrasioni e agli urti, se trattato opportunamente non teme le macchie di olio e grassi, ma è bene fare attenzione alle sostanze acide come limone e aceto. Le sue caratteristiche di resistenza e impermeabilità lo rendono adatto a pavimenti, scale, piastrelle, davanzali, piani di lavoro, lavelli ornamenti e persino oggettistica. I marmi chiari e brillanti sono più indicati per soggiorni, scaloni e camere da letto, quelli con applicazioni a intarsio più per un ambiente classico. Le caratteristiche venature, che indicano le impurità della roccia, e gli svariati colori determinati dalla presenza di minerali accessori, ne fanno un materiale esteticamente molto piacevole.
Pavimento alla VENEZIANA
A seconda che sia realizzato con granuli di marmo oppure con scaglie di pietra più grosse, lo si definisce pavimento alla veneziana o palladiana. La posa avviene secondo una tradizione del 1500, oggi su una base di cemento. La posa si conclude nell’arco di 24 ore grazie alla cosiddetta tecnica “fresco su fresco”. Si tratta di pavimenti unici, poiché totalmente personalizzabili nei decori e nei colori, adatti a qualsiasi ambiente della casa. Molto resistenti, sono capaci di assorbire grandi sollecitazioni.
Pavimento in TRAVERTINO
Roccia sedimentaria di origine calcarea che si forma con stratificazione di carbonato di calcio unito a ossidi. Il travertino è resistente, poco assorbente e duraturo, non soffre alcun agente esterno, è antigelivo e antiscivolo, per questo è adatto all’uso esterno. Le venature e i tipici segni che lo contraddistinguono aiutano anche a nascondere eventuali macchie che nel tempo e con l’uso potrebbero formarsi. È particolarmente adatto agli ambienti rustici.
Clicca sulle immagini per vederle fullscreen