Un pavimento vintage dal fascino ricercato ispirato all’art-decò, che non disdegna un tocco creativo di pop art, non può che sorprendere. Cementine e marmette sono tornate al centro dell’interesse di architetti e designer perché sanno conferire agli ambienti un’atmosfera sofisticata che trae le proprie origini dal passato.
Anche le apparenti contraddizioni hanno consentito a questi materiali di mantenere intatto il proprio fascino e transitare attraverso i decenni, trasformandosi da rivestimenti della tradizione popolare in prodotti di ricercato design, attuali e raffinati.
Nata in origine da un semplice impasto di graniglia di cemento e marmo, la cementina ceramica è oggi un prodotto di elevata qualità, realizzata con la migliore tecnologia. Il mondo dei decori che la caratterizzano è multiforme e variegato: motivi floreali si alternano a geometrie, creando composizioni che ripropongono quelle che hanno anticipato gli effetti ottici degli Anni Sessanta.
Tutto questo condensato di fantasia, con il suo vissuto storico, viene oggi riletto da CIR, brand del Gruppo Romani e leader nella ceramica, in un’ottica rinnovata, in piena sintonia con le esigenze della progettazione contemporanea. Lo stile CIR è ispirato ad una vision estetica che nasce dall’originale combinazione tra pattern decorativi, colori e formati di tendenza, in cui il dettaglio è elemento essenziale.
Prendono forma in questo modo le collezioni per pavimento e rivestimento ispirate a cementine e marmette, che condensano creatività decorativa e finezza del particolare in un inedito percorso progettuale.
Attenta ad anticipare le tendenze del design contemporaneo, CIR è stata infatti tra le prime aziende a proporre il formato Esagona e le decorazioni a tutta parete.
MIAMI è la collezione CIR ispirata alle antiche cementine e si distingue per la personalità vivace e dinamica. I motivi decorativi di sicuro effetto e i formati originali raccontano la storia di remote atmosfere industriali e metropoli agli albori, e ancora sanno essere in linea con i mood più attuali.
La collezione presenta sei tonalità stonalizzate dal tratto tipico dell’invecchiamento e dell’usura delle superfici. Tra il colore più chiaro WHITE ROPE e l’intenso PITCH BLACK, possiamo scegliere le gradazioni intermedie: la calda LIGHT BROWN e la neutra di DUST GRAY fanno da contrappunto alle note vivaci di GREEN BLUE e RED CLAY. L’originalità dei formati tipici delle cementine (il 10×20, 20×20) e l’Esagona (24×27,7) contribuiscono a realizzare rivestimenti unici anche grazie ai pattern altamente decorativi.
Contenuto sponsorizzato