Spesso è il dettaglio a fare la differenza. E, in fatto di piastrelle, sono protagoniste non solo le grandi dimensioni: il microformato libera la creatività, permette all’immaginazione di comporre, inventare e muoversi in uno spazio più ampio di possibilità. La finezza del dettaglio, la qualità dei materiali e il design più creativo sono le coordinate che definiscono l’identità di CIR, brand del Gruppo Romani che sperimenta da sempre una ricerca volta all’approccio decorativo attraverso i formati e lo studio della grafica, del colore e della superficie, anche nella sua tridimensionalità. CIR, attenta a recepire le più interessanti tendenze del design, è stata una delle prime aziende ad inserire nelle proprie collezioni di piastrelle il formato esagonale “Esagona” e a riproporre la decorazione a tutta parete.
L’approfondita conoscenza delle materie prime e una gestione attenta delle tecnologie sono a servizio della creatività: CIR anticipa le esigenze dei mercati internazionali con prodotti ad elevato valore estetico e tecnico. La qualità del Made in Italy e il valore dell’innovazione sono, inoltre, coniugati al rispetto dell’ambiente. L’azienda di Casalgrande (Reggio Emilia) ha investito notevoli risorse in tecnologie in grado di assicurare una produzione che tuteli salute e natura.
Dopo aver attraversato le esperienze di Havana, Chicago, New York e New Orleans, collezioni che raccontano la storia contemporanea di CIR, oggi l’azienda prosegue nel suo percorso di ricerca e sperimentazione con MAT: pur mantenendo una forte connotazione sui micro e medi formati, la collezione introduce per la prima volta l’80×80 cm. Si tratta di un vero e proprio contenitore progettuale che propone un approccio alternativo alla cromia combinando sapientemente i formati (dal piccolo al grande) attraverso un gioco di moduli e colori. Aperta ai nuovi linguaggi, MAT è un omaggio alle potenzialità espressive delle superfici non riflettenti, un’evoluzione dell’idea di decorazione contemporanea. La collezione traccia un percorso di stile improntato alla semplicità e al minimalismo in cui le cromie neutre e i formati rappresentano un elemento distintivo, capace di incontrare e interpretare gusti ed esigenze differenti.
Il formato 80×80 cm di MAT amplia significativamente le potenzialità della collezione, lasciando aperta la porta della tradizione grazie alle eleganti trame tono su tono della versione DEC, realizzata nel formato esagonale, e nei formati quadrati 40×40 cm e 20×20 cm, come anche negli elementi decorativi che abbinano e contrappongono i colori attraverso stilizzazioni geometriche e proposte grafiche dal sapore pop.
L’ampia gamma di decori e formati, modulari e creativi, fanno di MAT una collezione che dà spazio alla fantasia, consentendo di personalizzare e rendere unico ogni ambiente architettonico.
“Concrete”, il cemento nella sua espressione più tecnica, rappresenta l’origine di MAT C. Le colorazioni tradizionali degli impasti cementizi, declinate in diverse tonalità, realizzano superfici originali e versatili attraverso un processo creativo artigianale in cui le miscele sono state applicate sul supporto manualmente e a spatola. MAT W (“Wood”) plasma la ceramica in un irriverente omaggio al legno, poiché solo le caratteristiche venature superficiali riconducono al mondo naturale, esaltate dalle possibilità di posa dettate dalla scelta di rendere disponibile MAT W solo nel formato sestino 6,5×40 cm. L’universo cromatico MAT si divide, inoltre, tra Cold Materials e Warm Materials per creare inediti punti di contatto da utilizzare anche in contrapposizione.
Clicca per vedere full screen le immagini di Cir
Contenuto sponsorizzato