Contenuti trattati
Le piastrelle in ceramica (perlopiù in gres) – utilizzate per pavimenti e pareti, soprattutto del bagno e della cucina, ma anche della zona living – sono pratiche, resistenti, facili da pulire e disponibili in tantissimi colori, decori ed effetti estetici di ogni tipo.
Le piastrelle in gres si suddividono in diverse collezioni a seconda della particolare resa estetica. Le piastrelle in gres sono imbattibili per quanto riguarda la resistenza, la durata e la semplicità di manutenzione. Ecco, nel dettaglio, alcuni pezzi delle nuove collezioni.
Le tipologie di materiali ceramici
Le piastrelle ceramiche sono ecocompatibili, essendo composte da impasti di argilla, sabbia e sostanze naturali cotte a temperature elevate da circa 1000 a 1250 °C. Le differenze sono fissate dalla norma EN14411 e legate all’assorbimento di acqua, ovvero alla porosità: il gres porcellanato ha un valore di 0-0,5% (bassissimo), la monocottura (supporto e smalto sono cotti insieme), ha porosità fino al 10% e la bicottura (viene cotta due volte) supera il 10%, quindi gli ultimi due materiali sono adatti solo per i rivestimenti a parete.
Il gres porcellanato: le qualità di un materiale
Il gres porcellanato è il più utilizzato per i pavimenti, avendo altissima resistenza sia agli urti che agli agenti chimici ed essendo impermeabile, ma viene usato anche per i rivestimenti, soprattutto in versione sottile. Tra le caratteristiche tecniche, un altro grande pregio del gres riguarda il bassissimo assorbimento d’acqua, un fattore fondamentale soprattutto quando si tratta di scegliere i pavimenti per il bagno o la cucina.
Da una parte c’è l’aspetto estetico, che è quello che colpisce di questo materiale. Anche una semplice mattonella in tinta unita può sorprendere quando la si tocca con mano. Perfettamente levigata, morbida e liscia come seta oppure materica…
Numerose sono le lavorazioni “superficiali”, che in realtà nascondono una grande tecnologia. Come quella della stampa digitale ad alta risoluzione, che permette di riprodurre sulla lastra qualunque tipo di disegno (floreale, geometrico, a fantasia ecc.) o effetto (legno, marmo, pietra, metallo…). Le nuove macchine per la pressatura consentono inoltre di scolpire texture e rilievi tridimensionali, per risultati ancora più realistici. Un altro elemento che ha decretato negli ultimi anni il successo dei materiali ceramici, primo tra tutti il gres porcellanato, è la “rettifica”: la lastra “rettificata” è quella tagliata in modo da avere bordi perfettamente squadrati per una posa con fughe sottilissime.
Gli altri tipi di materiale ceramico
Quello ceramico è un mondo composto da prodotti che possono differire per il tipo di cottura (e perciò definiti per esempio monocottura, bicottura ecc.), per il colore dell’impasto (di grande pregio è la “pasta bianca”), per la tecnica di formazione (principalmente la pressatura) o per l’assorbimento d’acqua (i valori più bassi li vanta il gres porcellanato). Per quanto riguarda le pareti, tutti i materiali ceramici possono essere utilizzati come rivestimento: monocotture, bicotture, pasta bianca e gres porcellanato.
Mix di Isla Tiles raccoglie superfici in gres porcellanato a tutta massa dagli effetti diversi, all’apparenza contrastanti ma capaci di armonizzarsi: legno, marmo, pietra e metallo convivono e si contaminano a vicenda, offrendo molteplici spunti stilistici. Nell’immagine sono abbinati: a pavimento Mix Legno, a parete Mix Marmo e il decoro Floreale, per un ambiente insolito ed eclettico, oltre che personale. Ampia la gamma dei formati, anche a doga. http://www.islatiles.it
Le finiture e le mille facce del gres
Uno dei vantaggi della ceramica è la varietà delle finiture, perché ogni azienda ha a catalogo tantissimi colori ed effetti estetici, anche all’interno della stessa collezione, tanto che la piastrella cambia aspetto da un colore all’altro.
Nel caso del gres porcellanato è anche possibile ricreare in modo realistico l’aspetto estetico di qualsiasi materiale, come legno, marmo e pietre naturali, resina e cementine. Anche la superficie può cambiare, da lucida a opaca o ruvida. È possibile creare un’uniformità di colore e finitura per unire gli spazi, oppure scegliere versioni diverse per i diversi ambienti, in accordo con gli arredi.
Fino a che altezza rivestire con le piastrelle?
Come utilizzare i rivestimenti ceramici in modo da ottenere un risultato equilibrato? Come anticipato, la scelta migliore è quella di individuare un’area della stanza, una parete o una sua porzione e puntare su quella. Poi si potrà decidere l’altezza del rivestimento: nulla vieta di salire fin quasi al soffitto, per un effetto ancora più di impatto. È il caso, per esempio, di una quinta che scherma cucina e soggiorno in un living open o di un angolo relax.
In camera da letto, invece, chi non se la sente di osare, può realizzare semplicemente una fascia decorativa o una sorta di “boiserie” dietro il letto. Alcune piastrelle si mimetizzano, per esempio quelle effetto calce o cemento, altre riflettono la luce in maniera sorprendente. A parete, così come a pavimento, per un buon risultato è necessario che la posa venga effettuata da professionisti.
Le fughe tra le piastrelle
Il problema spinoso riguarda in particolare le fughe che, se troppo ampie, possono rovinare letteralmente il motivo decorativo. Per ovviare al problema si può ricorrere anche a lastre rettificate e di grandi dimensioni: così, per rivestire una parete, basteranno meno piastrelle e quindi ci saranno anche meno fughe.
Gallery piastrelle: modelli e prezzi
Gallery Cersaie 2023
Gallery 2
Gallery 3
Gallery 4
Gallery 5
Gres effetto pietra o marmo
I materiali lapidei sono tra i più antichi utilizzati nell’ambito delle costruzioni, anche per le finiture interne, a partire dal pregiato marmo e al travertino, fino all’ardesia e alle tante pietre locali. Il gres porcellanato nei ricrea le finiture e sono tantissime varianti disponibili.
La collezione Dinamika Marble Edition di Gruppo Del Conca è in gres porcellanato con un effetto marmo iperrealistico. Quattro le tipologie lapidee ricreate: Breccia Capraia, Onice Verde, Invisible Grey e Van Gogh White. Tra queste, il marmo Breccia Capraia ha fondo bianco, arricchito da venature policrome importanti che corrono su tutta la sua superficie: tonalità scure e intense del grigio e nero, marrone, viola, con accenni di arancione/giallo. La tecnologia Dinamika consente di realizzare la superficie in in un’unica fase, così grafica e struttura combaciano. http://www.delconca.com/it/
Perpetual di Panaria Ceramica riproduce cinque marmi dall’effetto naturale vivido, sia nei cromatismi che nei dettagli della grafica: Breccia Warm, Orobico Blend, Venato Gold, Belvedere Dark e Onice Clear. È in versione levigata e lucida Lux e satinata Soft. Il gres porcellanato ne ricrea l’effetto estetico in modo realistico, sia per pavimenti che rivestimenti, anche in listelli e mosaici. Grazie alla tecnologia Protect® la superficie ha scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato, che elimina fino al 99,9% dei batteri. http://www.panaria.it
Geos di Blustyle offre una rilettura contemporanea dell’ardesia e il gres porcellanato ne restituisce l’autenticità nelle sfumature cromatiche, con la trama arricchita da striature e cambi di tono. Quattro i colori: Pack è il più chiaro, ispirato alla perla e all’avorio; Earth è un sofisticato mix di grigi chiari, tortora e beige; Coast miscela grigi medi e caldi e Reef riprone il fascino dell’antracite scuro. Le finiture sono: Natural, opaca e morbida al tatto; Honed, lappata opaca e leggermente patinata, dal riflesso perlato; Grip, arricchita da una graniglia che la rende antiscivolo e la ruvida e strutturata da 20 mm Slaty. www.blustyle.it
Il gres porcellanato Elysian Travertini di Mirage accentua l’estetica elegante e senza tempo della pietra, proponendola nella versione Vein Cut dalle linee direzionali mai invadenti, ideale per rivestimento e facciata e Cross Cut impreziosita da sfumature tono su tono, adatta per pavimento. I toni variano dal bianco caldo al grigio. In versione Line ha lavorazioni a rilievo dalla carica decorativa. http://www.mirage.it
Background di Ceramica Fondovalle è una collezione in gres porcellanato che trova ispirazione dalla pietra calcarea Limestone, proposta nelle tonalità Snowy, Cream, Cloud e Caviar, opache e piacevoli al tatto grazie alla tecnologia Real Matt. In versione per rivestimento, nel decoro Empaire, viene utilizzata una tecnologia digitale che dona una matericità profonda, con un effetto tridimensionale sulle superfici molto fedele, sia al tatto che alla vista. https://fondovalle.it
La collezione di pavimenti Clayborn di Gruppo Bardelli ha pattern ottenuti grazie a “modelli generativi” di intelligenza artificiale, con il risultato di avere nuove texture ispirate a grafiche di pietre, cementi e terrecotte. Nata in partnership con Clayborn whisky, utilizzando le argille delle cave di Westerwalt, la linea è in gres porcellanato, con superficie tridimensionale che ne garantisce proprietà antiscivolo. Disponibile nei formati 60×60 cm e 60×120 cm. https://ceramicabardelli.com
La maxi lastra Onice Arancio di Casalgrande Padana (www.casalgrandepadana.it) è in gres porcellanato con effetti nuvolati e venature decise. Al mq, nella misura 120 x 278 cm (H 6,5 mm), con finitura opaca costa 93,5 euro; lucida 111 euro.
Hanno anche protezione antibatterica le lastre Synestesia di Lea Ceramiche (www.leaceramiche.it) in gres porcellanato. A parete, Calacatta Emerald, nel formato 120 x 278 cm, levigata, di listino costa a partire da 107,80 /mq + Iva.
Allure di Cotto d’Este (www.cottodeste.it) è una collezione in gres porcellanato laminato Kerlite a effetto marmo (qui nella versione Alaska glossy), composta da lastre che possono raggiungere il maxi formato di 120 x 278 cm (H 6,5 mm). Prezzo da rivenditore.
Le lastre Onice Multicolor di Ceramiche Keope (www.keope.com), in gres porcellanato, sono indicate per rivestire pareti e pavimenti. Al mq, nel formato 120 x 278 cm, costano 156 euro; nella misura 60 x 120 cm, 114 euro.
Hanno superficie lappata (lucida e morbida al tatto) le lastre Tele di marmo Onyx di Emilceramica (www.emilgroup.it), qui proposte nella variante Green. In gres porcellanato rettificato, misurano 120 x 278 cm. Prezzo da rivenditore.
Roma Gold di FAP Ceramiche richiama il marmo, perfetto per il bagno ma non solo. Qui è proposto a pavimento in gres porcellanato nella finitura Calacatta Delicato brillante (L 120 x P 278 cm, 177 euro al mq), come per la parete dietro la vasca, arricchita dalla nicchia realizzata con l’Inserto Damasco (L 112 x P 30,5 cm, 133,10 euro al pezzo). Nella zona doccia si distingue la parete realizzata con il Mosaico Slash Onice Miele (L 30,5 x P 30,5 cm, 51,85 euro al pezzo) e Calacatta Delicato. http://www.fapceramiche.com/it/
Le piastrelle in gres porcellanato ad effetto pietra vulcanica Trachite grigio in vendita da OBI, hanno superficie opaca e permettono di realizzare pavimenti anche di grandi dimensioni, infatti ogni piastrella misura L 45 x P 45 cm. Prezzo: 8,82 euro al mq. http://www.obi-italia.it
Gres effetto legno
Il legno è un materiale sempre attuale che non risente delle mode e che, con le sue molteplici sfumature, riesce a dare calore agli ambienti. Il gres porcellanato ne ricrea l’estetica e le aumenta la praticità, perché non necessita di particolare manutenzione.
Woodblock di Ceramica Fondovalle è una collezione in gres porcellanato che ha per protagonista la bellezza del legno di rovere, riprodotto in tavole di grande formato, anche per decorazione a parete. La versione Brave trae ispirazione da tavolati antichi con i segni del tempo, come spaccature, piallature, stuccature, piccoli fori e macchie nere. La tecnologia digitale 3D Texture esalta la matericità e l’effetto tridimensionale. https://fondovalle.it
Project Wood di Casalgrande Padana è un gres porcellanato declinato in cinque tonalità calde e luminose ad effetto legno, ispirate allo stile scandinavo, con venature dall’effetto naturale. Anche la scelta del formato a listone, 20×120 e 40×120 cm, contribuisce ad ottenere armonia ed eleganza, oltre che ad omaggiare la piacevolezza del legno. Le tonalità prendono nome e ispirazione da altrettante foreste e riserve naturali italiane: Pollino, Pavaneggio, Quarto, Migliarino e Mesola. http://www.casalgrandepadana.it
Thékē di Iris Ceramica è una collezione articolata in gres porcellanato e semigres per pavimenti e rivestimenti che trae ispirazione da pietre, legni, metalli, tappeti e maiolica hand-made. Nell’immagine, pregiate essenze lignee ispirate alla tradizione artigianale dell’intarsio sono riprodotte in modo fedele in particolari visivi e tattili. Tarsie Rovere, Tarsie Palissandro e Tarsie Noce hanno striature e nuance che abbracciando i toni caldi di miele, ambra e contemporanei bruno-grigi. http://www.irisceramica.it
Si aggiunge a questa collezione un nuovo effetto legno, Cottage, caratterizzato da colori uniformi e assenza di nodi. Le piastrelle in gres Cottage si ispirano al rovere termo trattato, un legno che subisce un trattamento di essiccazione a temperature altissime che gli dona un colore omogeneo rendendo più tenui le tonalità scure. Proprio per questo motivo è ideale per arredare in modo semplice, vestendo con raffinatezza ed eleganza ogni ambiente. Proposto nel formato 20×120 cm è disponibile in 5 colorazioni che restano sempre di grande tendenza e con un decoro a tendina in coordinato.
Rovere Decapè di Cristiani è un gres porcellanato effetto legno, con piastrelle rettificate di colore nocciola con venature bianche, che richiama la tecnica del decapaggio, spesso utilizzata per proteggere e fare risaltare il legno. Anche i formati richiamano le doghe, nelle misure L 120 x P 20/30 cm, con prezzo di 24,90 euro al mq + Iva e 24,90 euro al mq + Iva. http://www.cristiani.it
Gres effetto cotto
Il cotto è un materiale antico dall’estetica rustica, con tonalità calde che richiamano la naturalità dell’argilla, di cui è composto insieme all’acqua. Non mancano quindi sue reinterpretazioni in gres porcellanato, che restituiscono il fascino del materiale, ma con i vantaggi di resistenza e facilità di pulizia.
La collezione Whole di Iris Ceramica propone reinterpretazioni di legno, cotto, pietra e maiolica, grazie al gres porcellanato. Dodici le estetiche, di cui qui è proposta la versione Chevron ad effetto cotto con il sempre attuale schema di posa a spina di pesce, nel formato L 120 x P 60 cm e nei colori Cotto e Tobacco, con finitura opaca. http://www.irisceramica.it
Dal recupero dell’antica pavimentazione di una residenza fiorentina del 1400, nasce l’ispirazione per Tuscany, un “cotto” in gres porcellanato che si inserisce nella più consolidata tradizione italiana. Adattandosi perfettamente sia a uno stile classico che contemporaneo, grazie alla tradizionale struttura del “cotto”, abbinata a una colorazione moderna e di tendenza, la tavella in 20,3 x 40,6 cm e il nuovo formato 40,6 x 40,6 cm riescono a interpretare il gusto di un pubblico sempre più vasto. Ideale anche per chi desidera ricreare un’atmosfera dal sapore squisitamente country per i propri spazi d’accoglienza, senza ovviamente rinunciare alla praticità e comodità del gres porcellanato, viene prodotta in due strutture differenti: una più morbida e leggera per gli interni e l’altra più ruvida e profonda per gli esterni.
Piastrelle in gres ad effetto cotto contemporaneo
Le piastrelle in gres porcellanato Homey di Ceramiche Piemme hanno tinte calde che evocano il colore le pavimentazioni in terracotta, in sette colori Chalk, Taupe, Cotto, Cloudy, Dove, Sage, Berry. Le superfici sono omogenee e lievemente mosse, ma anche con strutture geometriche 3D “a mattoncino”, disponibili sia in versione naturale o con una smaltatura lucida che ne esalta i colori brillanti. A parete il formato è 30×60 cm, a pavimento 120×120 – 60×120 – 60×60 – 10×60 cm, con quest’ultimo che permette di realizzare anche la posa a spina di pesce tipica del cotto antico. La collezione comprende anche due decori floreali anni Settanta: Flower e Bloom. http://www.ceramichepiemme.it
Gres effetto cemento ed effetto resina
La resina e il cemento hanno un’estetica molto materica ma anche sobria ed essenziale, con superfici continue, prive di interruzioni. Nel caso delle piastrelle in gres porcellanato la superficie non è continua, però ne viene ricreato l’effetto con un disegno come spatolato.
District di Ceramiche Keope ha un effetto cemento che richiama i canoni estetici del Brutalismo anni Cinquanta, rivisitati con il ricongiungimento alla natura. Infatti l’estetica è morbida, calda e avvolgente, con il gres porcellanato che si articola in quattro eleganti tonalità neutre. Le note sabbiose di Ivory illuminano gli spazi, Greige ha sfumature più calde, Silver e Grey esplorano l’universo cromatico dei grigi e il lato più industrial della proposta. La finitura R10 regala un leggero movimento e profondità alla superficie. http://www.keope.com
La collezione Cemental di Vitra si caratterizza per la texture in cemento e la finitura metallica che, insieme alla proprietà antiscivolo, la rende adatta sia per spazi residenziali che commerciali. Diversi colori: Black, Clay, Grey Light, Clay Light, Grey e White, ma anche i formati, a partire dal grande 120×120 cm a dimensioni più ridotte. Il design è minimalista, con delicati decori per il rivestimento, come un motivo a puntini. http://www.vitraglobal.com
Blow di Bluestyle by Cotto d’Este propone un realistico effetto cemento ottenuto con il gres porcellanato. Due le versioni: l’elegante Flat dal colore uniforme arricchito da ombreggiature e delicate variazioni cromatiche a richiamare le sfumature più scure delle superfici in cemento; il rustico Crust ha una grafica ricca di dettagli e un movimento cromatico accentuato. Quattro i colori, dai toni più chiari del bianco e del beige come in Dust e Ground ai più scuri del grigio e dell’antracite in Cement e Smoke. Con spessore 9 mm è nei formati: 120×120 – 60×120 – 60×60 cm; per esterno spesso 20 mm misura 60×120 cm. http://www.blustyle.it
Il gres porcellanato smaltato colorato in massa di Concreta di Serenissima trae ispirazione dal cemento ed è nei colori Avorio, Tortora, Titanio e Antracite. La finitura è naturale ed è nei formati 120×120 – 60×120 – 60×60 – 100×100 cm, oltre al mosaico spaccatella per rivestimento; è anche per esterno con superficie GripR11. http://www.serenissima.re.it
Clay di Mirage si caratterizza per l’effetto di spalmatura tipico della resina, con un leggero contrasto lucido su superficie opaca. I colori sono densi, sia caldi che freddi, e vanno dal bianco a tre diverse tonalità di grigio, dal greige al taupe, con l’aggiunta di tre colori contemporanei, ovvero cotto, senape e blu petrolio, adatti a vestire con personalità ogni tipo di spazio. In vari formati, per pavimento e rivestimento. Nella misura L 80 x P 30 cm costano da 33,35 euro al mq + Iva. http://www.mirage.it
Beton della linea Granitoker di Casalgrande Padana è un gres porcellanato ad effetto cemento, caratterizzato da toni neutri e una morbida spatolatura, percepibile anche al tatto. È adatto per pavimenti e rivestimenti ed è colorato nella massa, quindi anche l’interno è colorato come la superficie. Cinque i colori: Pearl (in foto), Dark, Ivory, Mud e Sand. Diversi i formati, tra cui il grande L 151 x L 75,5 cm. Nella misura L 60 x P 30 cm costa 46 + Iva al mq. http://www.casalgrandepadana.it
Gres effetto pittorici: stucco veneziano, marmorino, chiaro-scuro
Atmosfere esotiche e colorate per Tadelak di CIR Ceramiche, che richiama l’estetica del marmorino e dello stucco veneziano con le intense cromie della tradizione marocchina, infatti è nei colori Jasmine, Atlante, Medina, Barberè, Nanà, Summax, Kamun. Si tratta di gres porcellanato smaltato, per pavimenti e rivestimenti, nei formati 120×120 – 60×120 – 60×60 – 10×40 cm. http://www.cir.it
Hanno superficie sinuosa e ricca di riflessi e chiaroscuri le piastrelle Luce di Iris Ceramica (www.irisceramicagroup.com), disponibili in 6 cromie neutre. In gres porcellanato, nel formato 300 x 100 cm (H 6 mm), al mq costano 171,30 euro.
I decori preziosi ed eleganti di Wonderwall Precious di Cotto d’Este hanno inserti dorati e argentati capaci di valorizzare gli ambienti meno illuminati, dare risalto ad una nicchia o rivestire pareti o colonne portanti. Quattro i soggetti: Golden e Silver Slab e Golden e Silver Leaf; Slab ha una texture simile a un tessuto e risulta morbida al tatto, Leaf è tridimensionale con trama foliage. Il riflesso è marcato e brillante. Le lastre sono in Kerlite, gres porcellanato laminato ultrasottile con rinforzo in fibra di vetro. http://www.cottodeste.it
Piastrelle in gres disegno floreale
Perfette su una singola parete, le mattonelle con disegni a fiori e foglie di piccole dimensioni possono essere indicati anche per superfici meno estese, persino le alzate dei gradini di una scala.
Se invece il decoro è grande è consigliato su grandi pareti, in modo che possa risultare non solo completo e sufficientemente vario nella composizione, ma anche di maggiore effetto.
Deco Studio di Ceramica Del Conca è un rivestimento di forte impatto scenografico, che richiama le lavorazioni floreali di ispirazione moda e le texture dei muri delle dimore storiche rovinati dal passare del tempo. La collezione è in gres porcellanato in quattro nuove proposte, Jungle, Wildflower, Buttercup e Damascus, che si aggiungono a Botanical e Seventy-Nine. Le piastrelle hanno un effetto tappezzeria molto decorativo e possono essere applicate anche sulle scale ww.delconca.com/it/
Il pannello decorativo Kyoto di Iperceramica (www.iperceramica.it) è composto da 3 piastrelle in bicottura da 25 x 75 cm l’una (totale 75 x 75 cm) che, posate, formano il disegno di base. Ha finitura soft. Un pezzo costa 64,99 euro.
Decorazioni a terzo fuoco per il rivestimento in gres porcellanato Chromagic Herbarium Emerald di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it). Per posa a parete, nelle dimensioni 60 x 120 cm, costa 195 euro al pezzo + Iva.
Il pannello con motivo floreale Flower Corten fa parte della collezione Murals di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com). In pasta bianca con finitura matt, nel formato rettificato 80 x 160 cm (spessore 8,5 mm), al mq costa 107 euro.
In gres porcellanato smaltato, il decoro Showall My Fair Grey di Serenissima (www.serenissima.re.it), per rivestimenti, può essere posato sia in verticale sia in orizzontale. Nel formato rettificato 60 x 120 cm, costa 185 euro al pezzo + Iva.
Mood vintage per Tele – Autunno di Gigacer (www.gigacer.it), in gres porcellanato, per il rivestimento di pareti a effetto wallpaper. Il motivo decorativo è formato da 2 lastre di 60 x 120 cm (spessore 6 mm); il set da 2 pezzi costa 481,50 euro.
Il decoro Tropical Green è molto realistico, con grandi foglie e un gioco di elementi opachi e lucidi, disponibile nel formato L 120 x H 278 cm. Fa parte della collezione Ylico di FAP Ceramiche in gres porcellanato che a pavimento ha un materico effetto cemento, che richiama le superfici vissute. Diversi i colori, che spaziano dai toni delicati Grey, Light e Sand, al deciso Taupe e ai nuovi Musk, capace di rievocare la freschezza di un bosco in casa, e Lagoon, ispirata al placido azzurro lagunare. Nei formati 120×120, 60×120 e 80×80 cm. http://www.fapceramiche.com/it
Piastrelle in gres a disegni geometrici
La collezione di rivestimento Caleido di Ceramica Bardelli, si compone di piastrelle dipinte a mano con la tecnica dello stencil, ripassato con il pennello per dare timbro e colore al gres porcellanato, a rendere il decoro ricco. Trae ispirazione dagli effetti di forme e colori che si vedono all’interno del caleidoscopio, in quattro decori e altrettanti varianti di colore, che per le loro sfumature riconducono a fuoco, terra, acqua e aria, su un fondo avorio. A queste si aggiungono 12 tinte unite pennellate a mano. Tutto nel formato 20×20 cm. https://ceramicabardelli.com
La collezione in ceramica smaltata Solchi di Ma.Vi. Ceramica si basa sul dualismo vista-tatto ed è nelle versioni Grafica e Tattile. Le linee, curve e rettilinee, ricordano il tratto primitivo di una incisione, il gioco di un bambino sulla sabbia, dei solchi tracciati dagli aratri, che dialogano con le tecniche vietresi in armonia con il verso delle pennellate. Sono adatte per rivestimento è misurano 15 x 15 cm. http://www.maviceramica.it
Pigmenti di Lea Ceramiche nasce da collaborazione con Ferruccio Laviani e sono lastre ultrasottili Slimtech Plus (3,5 mm) in gres porcellanato. Il colore materico con struttura fine è arricchito da leggeri movimenti grafici che danno profondità e dinamicità; 12 le varianti proposte, tra cui ocra, terra, verde, blu, toni grigi e neutri. Le lastre hanno grande formato, 300×100 cm e possono rivestire anche le pareti, ma sono disponibili anche nei formati: 100×100, 50×100, 8×50, 8×25 cm. Lo spessore ridotto permette di posarle anche su un pavimento esistente. http://www.leaceramiche.it
Gres effetto cementina
Le tradizionali piastrelle in cemento e graniglia ebbero grande diffusione in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Anche grazie al gres porcellanato sono tornate d’attualità e ne mantengono il fascino vintage.
Il disegno floreale delle piastrelle in gres porcellanato in verde e nero su fondo avorio richiama le cementine. Devo Verde di Iperceramica è adatta sia per pavimenti che rivestimenti. In questa immagine è stato creato un effetto tappeto, con bordo con piastrelle in gres porcellanato Verde della serie Interni. Entrambe misurano L 20 x P 20 cm e costano 31,99 euro al mq. http://www.iperceramica.it
Dal cemento degli anni ‘30 al gres porcellanato moderno: Ceramica Rondine ferma il tempo e ripropone tutta la versatilità delle cementine con la serie Swing. Il classico formato 20,3 x 20,3 da pressa è la base per decorazioni che richiamano, miscelandole tra loro, l’Op-Art e l’Art Deco, creando suggestive trame ipnotiche in grado di arredare da sole gli ambienti. La particolare tecnica di pressatura senza distanziale, permette di posare le piastrelle in gres con una fuga minima. Ideali per pavimenti e rivestimenti, i decori singoli e mix a 19 soggetti, nelle tre gamme beige, blu e bianco&nero, sono accompagnati da 5 fondi a tinta unita perfettamente abbinabili.
Piatrelle in gres effetto 3D
Grazie a livelli tecnologici mai raggiunti prima, la superficie ceramica diventa una tavolozza su cui imprimere texture di ogni tipo: dai rilievi irregolari che riproducono la matericità delle pietre naturali, ai motivi geometrici incisi e ai bassorilievi che catturano e riflettono la luce.
Sono in gres porcellanato rettificato le piastrelle Riga di Settecento Manifattura Ceramica (www.settecento.com), con finitura naturale e disponibili in 4 colori. Misurano 45 x 90 cm (H 10 mm). Al mq costano a partire da 45 euro mq + Iva.
Boost Natural 3D Texture Kaolin di Atlas Concorde (www.atlasconcorde.com), in collaborazione con Matteo Brioni, riproduce l’impronta lasciata da pizzi e tessuti. In gres porcellanato, nel formato 50 x 120 cm, al mq costa a partire da 70 euro + Iva.
Fio.Biscuit Pece di Ceramica Fioranese (www.fioranese.it), è una piastrella in gres porcellanato, formato rettificato 30,2 x 60,4 cm, pensata per l’utilizzo a rivestimento. Disponibile in altri 5 colori. Prezzo da rivenditore.
Punto UP di Mutina (www.mutina.it), by Erwan e Ronan Bourouullec, per rivestimenti, è in bicottura smaltata con superficie 3D. Una misura 31,5 x 4 (H 1,5 cm); nella versione da 5 pezzi su rete, 21,1 x 31,5 cm, costa 24,20 euro + Iva.
Perfette per decorare le pareti, le piastrelle Gleeze Turchese Struttura Egg Glossy di Ragno (www.ragno.it), hanno superficie tridimensionale e finitura lucida. In gres porcellanato, misurano 10 x 10 cm (spessore 12,55 mm). Al mq costano 57,30 euro.
Gres a parete effetto brick, mattoncino
Glim di FAP Ceramiche è una collezione vitaminica in gres porcellanato capace di decorare gli ambienti con il colore, grazie a smalti scintillanti. Dieci le tonalità con finitura brillante, disponibili nel formato brick, 6×24 cm: Ghiaccio, Avorio, Beige, Tortora, Salvia, Rosso Cuore, Petrolio, Blu Navy, Grigio Fumo e Lavagna. Sono disponibili anche quattro mosaici e un pavimento effetto terrazzo con finitura matt, nel formato 60×60 cm, Gemme Bianco, Gemme Beige, Gemme Salvia, Gemme Rosa e Gemme Azzurro. http://www.fapceramiche.com
Miniature di Marca Corona è gres porcellanato smaltato con protagonista il piccolo formato 6×24 cm, in grado di evocare suggestioni che provengono da botteghe e mestieri d’arte, ispirazioni che arrivano dalle maioliche mediterranee, dalla luminescenza dei metalli ossidati, dalle cromie cangianti dei vetri colorati, dalla matericità del mattone nelle sue varianti contemporanee e dai colori densi e satinati delle cere. Miniature Fornace e Miniature Cera si aggiungono alle già presenti Miniature Fregio, Miniature Fuoco e Miniature Soda. http://www.marcacorona.it
La collezione rivestimento in gres smaltato di pasta bianca Flauti di Ceramica Vogue si amplia con il nuovo formato 5×40 cm, disponibile in versione solo concava o solo convessa o un mix di entrambe le due versioni. 12 i colori disponibili, con finitura lucida, che spaziano dai classici colori neutri, come bianco, sabbia, blu notte a tonalità attuali e ricercate come viola e verde. L’aggiunta del formato permette una maggiore versatilità di utilizzo e personalizzazione e si aggiunge al 5×20 cm e ai montati miscelati su rete 40×30 cm. http://www.ceramicavogue.it
Brit di Ceramica Fondovalle è un gres porcellanato dalla superficie lievemente mossa e lucida, che ha per protagonista il piccolo formato Brick, 6×24,6 cm, che offre molteplici soluzioni di posa, sia tono su tono che a contrasto. Nei colori: White, Pearl grey, Almond, Tobacco, Mint e Ocean. Essenza della collezione è il valorizzare ogni singolo dettaglio, con l’imperfezione che diventa tratto distintivo, perché nasce da una lavorazione manuale realizzata con le più moderne tecnologie produttive. http://www.fondovalle.it
Gres effetto tappezzeria
La carta da parati ha una capacità di decorazione molto elevata ed è disponibile in tantissimi decori, per ogni gusto estetico e spazio. Alcune piastrelle, in gres porcellanato o in pasta bianca, hanno anch’esse un effetto decorativo molto forte, grazie a disegni realistici e colori di alta qualità, e permettono di ottenere pannelli e grandi quadri, oltre che intere pareti, grazie a formati molto grandi.
White Deco di Marazzi è un rivestimento in pasta bianca di spessore sottile e di grande formato, L 60 x P 180 cm, che si caratterizza per decori floreali multicolor, botanici e tropical su fondo bianco, adatto per creare pareti decorative, come dei quadri, in qualsiasi ambiente della casa. La superficie è semi-matt e i colori sono brillanti. Prezzo: da 113,30 euro al mq. http://www.marazzi.it
Trae ispirazione dalla natura Metamorfosi di RAK Ceramics, che unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vivaci e decori audaci. I toni del blu, dell’avorio e del rosa sono i colori di base che si abbinano alle lussureggianti foglie tropicali e ai fiori che sbocciano. Disponibile in 9 colori e 11 decori, si può applicare su qualsiasi parete, sia in zone living, che camere o bagni. http://www.rakceramics.com/italy/it/
Gres effetto pittura
La pittura per le pareti ha una matericità e una superficie particolare che è difficile da ricreare, ma ci sono versioni di piastrelle in gres porcellanato che sono in grado di riprodurne l’effetto e la suggestione materica.
Pictura di Naxos utilizza il gres porcellanato per realizzare una superficie dalla texture che ricorda la matericità dell’intonaco steso a mano, con colori intensi ed elementi grafici ispirati all’arte classica romana, ovvero gli affreschi che abbellivano le domus patrizie. La superficie può essere Soft, morbida al tatto o Naturale, che ne restituisce l’originale essenza materica. A pavimento e parete è nei colori Luni e Aquileia, nel formato L 120 x P 60 cm, che costa da 95 euro al mq. Il decoro Fascia Villae Mix, L 120 x P 60 cm, costa da 420 euro al pezzo. http://www.naxos-ceramica.it
Gres effetto maiolica
Un nuovo formato, 6,1 x 37 cm, per l’ultimo rivestimento firmato Ceramica Rondine. La serie Le Lacche riprende in chiave minimal l’aspetto caratteristico della maiolica più tradizionale, per poi declinarla in toni estremamenti moderni e di tendenza. Le numerose grafiche che lo contraddistinguono, la lucentezza della superficie e le diverse strutture che caratterizzano il prodotto, rendono possibile realizzare ambienti sempre diversi, sia in ambito residenziale che commerciale, ma dal fascino eterno.
Piastrelle in gres con lavorazione particolare
A mattoncino, in piccolo formato
Il nuovo sistema di piccoli formati modulari GeoSystem di Ceramica Vogue permette di rivestire le superfici con un alto livello di decorazione grazie alla stampa digitale. I moduli hanno un supporto in gres porcellanato smaltato e permettono di ottenere diversi motivi: legni (Bricola, Bamboo, Olivo), marmi (Carrara, Travertino e Pietra Grey), pietre (Pietra di Ostuni, Ceppo di Gré e Pierre Bleu), cementi (Bianco, Beige e Grigio) e maiolica (MultiColor e B&W). Disponibile nei formati 10×20 – 5×20 – 5×5 cm, tra loro complementari e modulari insieme al mosaico ceramico realizzato su tesserine 2,50×2,50 cm montate su fogli 30×30 cm. http://www.ceramicavogue.it
Mosaico di grande impatto
XXL di M+ è un mosaico in gres porcellanato smaltato, adatto sia per rivestimenti che pavimenti, per interni ed esterni. È composto da rettangoli e bacchette in formati diversi, incollati su una rete in fibra di vetro per ottenere fogli da 30×30 cm. È composto da 2 moduli con layout diversi: la distribuzione degli elementi sui fogli e la posa casuale consentono di creare superfici di grande impatto decorativo, pur con un rigore progettuale. Diversi i colori disponibili. http://www.mplusdesign.it
Con colori cangianti
La collezione Archisalt di Cerdisa ha una gamma cromatica che riproduce fedelmente le cristallizzazioni di particolari tipi di sale, come il bianco purissimo del Fior di Sale, il sale di origine lavica di Cipro, il sale grigio della Bretagna, quello verde Hawaiano, il viola intenso del sale indiano e il blu intenso di Persia. Ciò è reso possibile dal gres porcellanato, con superficie Cross, naturale e antiscivolo, adatta per essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. Formati: 120×120 – 80×180 – 60×120 – 60×60 – 30×60 cm; disponibile anche mosaico Mattoncino, Listello e Trapezio. http://www.ricchetti-group.com
Piastrelle con decori ispirati a paesaggi e fenomeni della natura
Il gres porcellanato Anima Wonder di Caesar Ceramiche ha come fonte di ispirazione la natura, in otto colori carichi di eleganza e personalità. Snow richiama i paesaggi alpini percorsi da rade venature calde, sulle sfumature cangianti della neve; Glacier riflette le strutture di cristallo dei grandi ghiacciai; Ocean unisce blu e grigio nella profondità delle acque; Starlit riproduce il cielo stellato del tropico, prima della completa oscurità; Gems s’ispira al fascino decorativo delle pietre dalle geometrie irregolari; Lagoon è un inno al verde delle acque limpide; Forest è un verde forte e intenso del bosco e Nightfall celebra i riflessi castani e le vene più chiare che accompagnano il nero nel calare della notte. http://www.caesar.it
Il deserto della Namib, patrimonio Unesco, ha ispirato la collezione in gres porcellanato Namib di Ceramiche Refin. Una superficie complessivamente uniforme, in cui il carattere materico è mitigato da una grafica ricercata che da vicino si mostra ricca di dettagli e variazioni cromatiche. L’alternanza di alonature chiare e scure, insieme alla difformità calibrata di grana e colore, dona un delicato effetto di profondità e movimento. I colori sono caldi: Dune, Ecru, Linen, Camel, Jasper e Earth e la finitura opaca Matt-pro è morbida al tatto. http://www.refin.it
Windy di Decoratori Bassanesi trae ispirazione dal vento, con le increspature, le tracce e i vortici lasciati dal suo passaggio sull’acqua. Grazie alla tecnica ceramica, i colori sono fusi direttamente nell’argilla e le superfici sono decorate con motivi tridimensionali in rilievo. I solchi sono ottenuti utilizzando scalpelli, punte e trapani di diverse forme e dimensioni. Il gres porcellanato è a tutta massa con quattro grafiche combinabili tra loro e altrettanti colori neutri. http://www.decoratoribassanesi.it
Guarda il TG EXPRESS CERSAIE 2022 di Cose di Casa