Piastrelle: posa qualificata con i professionisti formati da Assoposa

La posa a regola d'arte delle piastrelle in ceramica non è un'impresa impossibile: bisogna però sapere a chi rivolgersi.

Contenuto sponsorizzato
posa piastrelle assoposa

Come evitare che il pavimento o il rivestimento dei nostri sogni, una volta posato, non corrisponda alle aspettative? C’è un modo per prevenire eventuali problemi? 
Quando si ristruttura una casa o un ambiente, le nuove finiture giocano un ruolo cruciale nella trasformazione e nella valorizzazione dell’abitazione. Al momento dell’acquisto dei materiali, in genere non si vede l’ora di vedere il lavoro finito. A volte, però, a questo punto può subentrare una cocente delusione. Ma tutto questo si potrebbe evitare rivolgendosi a un posatore qualificato. Ma dove trovarlo e con quali garanzie?

posa piastrelle cucina, gres effetto cemento con crocette

La professionalità del posatore conta

In Italia, però, i sistemi di qualificazione professionale sono sempre e soltanto volontari e facoltativi; non c’è una legge che regolamenti l’accesso alla professione di posatore. 
Tra le singole piastrelle e pareti o pavimento finiti, la messa in opera si può rivelare un lavoro molto delicato, la cui esecuzione richiede competenza e abilità. È evidente che un posatore qualificato – con un lavoro a regola d’arte – può essere indispensabile per un risultato ottimale, sia dal punto di vista estetico, sia da quello tecnico. Assoposa, Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche, esiste proprio per questo: portare all’attenzione del consumatore il suo diritto imprescindibile di poter accedere a una professionalità capace, verificata, costantemente formata e aggiornata.

Posa certificata Assoposa

La Norma UNI 11493 sulla posa, pubblicata nel 2013 e successivamente modificata nel 2016, è la “stella polare” per l’azione tecnica e professionale di Assoposa e rappresenta il riferimento tecnico fondamentale per assicurare la qualità di una piastrellatura ceramica.

Inoltre Assoposa ha messo a punto un sistema di attestazione professionale dei propri associati certificato ISO 9001, basato sulla definizione di conoscenze, abilità e competenze che un posatore deve possedere e su un rigoroso sistema di verifica dell’effettivo possesso di detti requisiti da parte del posatore.

Posa certificata Assoposa

Il ruolo del personale degli showroom

Quando parliamo di installazione della pavimentazione ceramica non possiamo però ridurre il panorama di responsabilità e competenze alla sola figura del posatore; infatti, anche il personale delle showroom gioca una parte importantissima nella fase di scelta, acquisto e spesso di progettazione della piastrellatura ceramica.

Corsi Assoposa e l’elenco dei posatori certificati

Assoposa – che crede enormemente nella qualificazione del personale per il settore della posa in opera – ha raccolto le indicazioni provenienti dal mercato e dagli associati e si impegna da anni sia nella formazione degli addetti di sala mostra, sia dei posatori, mettendo a disposizione degli operatori specifici corsi e fornendo al pubblico un elenco di posatori certificati.

Posa certificata Assoposa

Sul sito Assoposa l’albo completo di posatori e distributori qualificati 

 

Contenuto sponsorizzato