Contenuti trattati
Il fascino della forma a mattone, così come della forma quadrata e in generale dei piccoli formati, ha influenzato anche la recente produzione di RAK Ceramics che, attingendo a suggestioni della tradizione artigianale si mescola a superfici strutturate, effetti ‘raw’ materici e profondi, sia lucidi che opachi, con colori che enfatizzano le misure ridotte dei tasselli.
Minimali, ritmiche, adattabili, le piastrelle nei piccoli formati sono elementi indispensabili in fase di progettazione architettonica perché consentono al progettista o all’interior designer di immaginare uno spazio fluido e dinamico, caratterizzato da cromie brillanti.
La versatilità e le elevate prestazioni tecniche del gres porcellanato di RAK Ceramics rendono i piccoli formati ceramici la scelta ideale per l’impiego in ogni destinazione d’uso, dall’edilizia residenziale, all’edilizia commerciale e pubblica, per il rivestimento di pareti in negozi, ristoranti, centri commerciali, hotel e aree wellness, sia in interno che in esterno. Gli elementi sono disponibili nella variante opaca (matt) o lucida (glossy) e in diverse misure: da mm 6,5×26, 7,5×15, 10×30, 10×40 e 15×15.
Partendo dall’idea del piccolo formato e del mattone in particolare, in quanto elemento compositivo archetipico, RAK Ceramics propone un ventaglio di proposte versatili dal punto di vista delle forme e delle dimensioni. Miscele personalizzate hanno consentito di ottenere colori unici e originali per un prodotto in gres porcellanato. Ogni elemento è pressato nella più piccola dimensione possibile e lavorato con precisione grazie ad un nuovo processo produttivo che accosta il lavoro industriale a quello artigianale.
I formati “small” di RAK Ceramics dialogano con i diversi elementi d’arredo del progetto sia applicati nella loro naturale forma orizzontale sia capovolti, perché perdendo la loro valenza strutturale diventano moduli decorativi che creano pattern unici e originali. È possibile riprodurre tutti i tipi di superfici: effetto legno naturale, carta da parati in ceramica, effetto metallo, rivestimenti in calcestruzzo e altro ancora.
Le nuove collezioni incontrano così le ultime tendenze, ottenendo risultati estetici originali e accattivanti: dalle ultime tonalità pastello agli effetti materici più intensi. La gamma di possibilità diventa poi ancora più ampia, “giocando” con il piccolo elemento e la grande piastrella. Lo stile si basa sulla matericità degli elementi d’arredo che possono essere collocati in modo versatile in qualsiasi ambiente: in spazi dalle tonalità neutre per emergere come veri protagonisti; in ambienti più moderni e minimalisti per garantire un piacevole contrasto, caldo e personale; oppure in contesti dall’impronta industrial per un effetto naturale e imprevedibile.
Dai verdi e i blu, fino ai colori della terra e delle spezie
Marakkesh è una collezione di brick di gres porcellanato a tutta massa pensata per fornire infinite soluzioni ad ogni esigenza di progettazione. Si compone di colori della terra che ricordano i suq marocchini e di verdi e blu profondi, ma anche dei rosa e grigi tipici delle spezie.
Bianchi, neri e grigi per ambienti moderni e metropolitani
Subway è invece una piccola boutique di collezioni complete e sempre disponibili che rappresenta la più alta espressione della capacità produttiva e degli standard qualitativi di RAK Ceramics. Sono bricks di gres porcellanato a tutta massa, con i toni del bianco, grigio, beige e nero creati per definire ambienti moderni, decisamente metropolitani.
Eleganti monocromie, anche in più varianti
La collezione Metro ricorda le tipiche piastrelle delle facciate esterne dei palazzi anni ’70. Le possibilità di combinazione sono moltissime, dalle campiture monocromatiche fino all’utilizzo di più varianti di colore.
A tutto colore, tono su tono o con giochi di contrasto
Si esprime invece nel pieno colore la collezione Metamorfosi, proposta vivace e versatile, in grado di offrire massima libertà espressiva grazie a giochi di contrasti o armonie tono su tono. Unisce alle performance tecniche del gres un impatto estetico forte e contemporaneo, in cui anche stucchi e fughe diventano moltiplicatori di possibilità, veri strumenti a disposizione di designer e progettisti. Il resto lo fa la luce, che a seconda dell’ora del giorno crea sfumature sempre mutevoli, per un effetto molto materico.
Piastrelle formato mattone di RAK Ceramics
A proposito di RAK Ceramics
Fondata nel 1989 e con sede negli Emirati Arabi Uniti, Rak Ceramics – società quotata in borsa presso l’Abu Dhabi Securities Exchange negli Emirati Arabi Uniti e gruppo con un fatturato annuo di circa 1 miliardo di dollari USA – serve clienti in oltre 150 Paesi attraverso la sua rete di hub operativi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Asia, Nord e Sud America e Australia. È specializzata in pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato, tableware, sanitari e rubinetteria.
Contenuto sponsorizzato