Un living con arredi e accessori dalle linee semplici ed essenziali nei colori del bianco e del grigio si può personalizzare con alcuni effetti decorativi di grande impatto visivo, per esempio con l’effetto nuvolato delle pareti, dando alle pareti un aspetto velato e rivestendo a mosaico i complementi d’arredo.
Per modificare l’impatto estetico dell’ambiente e creare particolari atmosfere le tecniche decorative murarie sono altrettanto importanti quanto il colore. Grazie all’effetto nuvolato, per esempio, si ottengono superfici molte delicate quasi rarefatte, dalle infinite sfumature, tutte uniche poiché realizzate a mano. Per questa tecnica muraria decorativa si possono usare svariati attrezzi, anche se il più comune è il frattazzo, con cui si ottiene un piacevole aspetto “variegato” della superficie.
Esercitando una maggiore pressione o invece stendendo più mani del prodotto decorativo in un punto ben preciso, si realizzano sfumature diverse, con un effetto materico più o meno accentuato: in questo modo si può evidenziare, per esempio, una sola sezione della parete.
Una grande resa estetica si ottiene anche con il mosaico, applicabile a pareti e superfici piane e curve, sia in verticale sia in orizzontale. Le tessere possono essere realizzate di svariati materiali tra cui anche il vetro, che grazie alla sua lucentezza dona luminosità a tutto l’ambiente. Questa tecnica si può utilizzare anche per impreziosire gli arredi, come un piccolo mobile o un tavolino. Per aumentarne l’impatto visivo, basta realizzare un rivestimento con decori di differenti colori su una base di tessere monocromatica.