Aumentano sempre più i furti in Italia, secondo i dati rilasciati dal Censis relativi all’anno 2014, i ladri oggi colpiscono soprattutto le abitazioni private, anche perché meno protette da sistemi di sicurezza innovativi. L’Italia si è attestata al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione. Negli ultimi dieci anni i furti sarebbero raddoppiati. Ed è soprattutto nei periodi festivi che la casa deve essere protetta seguendo qualche consiglio basilare di buon senso o anche con adeguati dispositivi tecnologici. In commercio esistono sistemi di sicurezza per la casa totalmente digitali, che possono essere installati anche in un solo giorno e in autonomia, senza dover quindi ricorrere necessariamente all’aiuto di un tecnico specializzato e soprattutto senza dover effettuare lavori sulla muratura. I nuovi sistemi di sicurezza wireless si collegano direttamente alla rete Wi-Fi, sfruttando il collegamento IP, possono essere installati in pochi step attraverso app e programmi dedicati e non necessitano di attività di cablaggio, in quanto sono senza fili. Inoltre, questi dispositivi si collegano agli impianti domotici e sono dotati di sensori per il controllo diretto di tutti i dispositivi della casa e, grazie alla videocamere HD, si trasformano in perfetti sistemi di videosorveglianza e antintrusione.
Gli impianti di sicurezza di ultima generazione prevedono l’integrazione della smart plug ai sensori di movimento per automatizzare le azioni, quali accensione e spegnimento della luce e controllo delle stanze, o persino per dialogare con le prese intelligenti e le videocamere, in modo da sorvegliare l’ambiente da remoto direttamente su smartphone, tablet o PC, rendendo domotico ogni spazio. Il controllo a distanza consente ai consumatori di essere avvisati in tempo reale di eventuali intrusioni, attivare l’allarme e chiedere un pronto intervento da parte di vigilanza e Forze dell’Ordine.
Consigli basilari per una casa protetta dai ladri
- Quando possibile, avvisare un vicino o amici e parenti della propria assenza e chiedere di controllare la casa, meglio se aprendo e chiudendo i serramenti esterni, per dare l’idea che ci sia qualcuno in casa.
- Chiudere perfettamente tutte le serrature e le finestre.
- Azionare videocamere e sistemi d’allarme intelligente, controllabili da remoto direttamente su smartphone, tablet e PC, attraverso applicazioni mobili dedicate.
- Non comunicare mai sui social network la propria assenza, postando foto o condividendo status localizzati. L’album delle vacanze è sempre preferibile pubblicarlo al rientro.
- Non registrare messaggi sulla segreteria telefonica che diano le date di assenza. Sarebbe preferibile effettuare un trasferimento di chiamata dal numero fisso al numero di cellulare.
- Chiedere ad un altro condomino o ad un amico di ritirare la posta, l’accumulo nella cassetta delle lettere è sempre sinonimo di abitazione vuota e non controllata.
- Apporre esternamente un adesivo che indichi la presenza di un buon sistema di allarme.
- Optare per serrature blindate con intelaiature resistenti e per finestre antieffrazione, installare inferriate alle finestre per appartamenti al primo piano e vetri stratificati e antisfondamento.
- Dotarsi di strumenti che, se applicati alla serratura della porta d’ingresso, non permettono neppure l’ingresso con grimaldelli (si tratta di cilindri rinforzati da lamine d’acciaio e/o trappole che fermano ogni ferro e passpartout).
- Non nascondere mai doppioni delle chiavi sotto il tappetino della porta d’ingresso o dentro vasi o in altri posti attorno alla casa facilmente individuabili. Bisogna ricordarsi che per i ladri più esperti non esistono nascondigli impenetrabili.