Spesso sostituire finestre e portefinestre può essere complicato per la necessità di opere murarie e la compresenza di più operatori (falegname, muratore, pittore…).
Per semplificare e conseguentemente velocizzare l’operazione – al punto da renderla possibile anche nella stagione invernale – Finstral per esempio ha approntato un sistema di appositi serramenti, che vengono posati sui telai preesistenti, sia di legno sia di ferro, senza doverli rimuovere. Questi ultimi vengono infatti adattati alle misure delle nuove finestre e trattati superficialmente con un impregnante, per fungere da struttura portante a cui vengono avvitati i nuovi.
Un’apposita schiuma riempie i vuoti eventuali, garantendo l’isolamento termico e acustico, mentre speciali cornici risolvono in modo esteticamente gradevole la finitura dei bordi, su entrambi i lati della finestra. In tal modo non vengono intaccati intonaco, rivestimenti murali, piastrelle e davanzali e i residui del lavoro sono minimi, asportabili con un semplice aspirapolvere.
Il procedimento non muta l’ingombro del serramento da cambiare, garantendo la medesima luminosità naturale. E data la velocità – il tempo di posa è di circa un’ora per serramento – si può pensare di operare stanza per stanza anche nel periodo invernale, senza che gli ambienti si raffreddino eccessivamente.
Inoltre, tutte le fasi del processo – dalla vendita al montaggio del serramento, inclusa l’assistenza a posteriori – vengono gestite dai tecnici dell’azienda, che assicurano una posa corretta senza l’ausilio di ulteriori professionisti, da coordinare e da gestire nelle tempistiche.
Sostituire le finestre: clicca per vedere gli step