Per ristrutturare il sottotetto di un immobile nelle Marche si deve far riferimento alle caratteristiche previste dalla Legge regionale 8 ottobre 2009, n 22, modificata dalla L. R. 21/12/2010, n. 19. Il nuovo Piano Casa della Regione ha previsto inoltre lo slittamento dei termini per effettuare ampliamenti edilizi e ricostruzioni insieme proprio al recupero e trasformazione dei sottotetti fino al 31 dicembre 2016.
La legge prevede in particolare l’ampliamento e la trasformazione dei sottotetti, anche mediante recupero a fini abitativi del piano sottotetto purché, per ogni singola unità immobiliare, l’altezza media non sia inferiore a 2, 40 metri per gli spazi ad uso abitativo. Per chi ristruttura un sottotetto in edifici che si trovano nei centri storici, non è possibile effettuare alcuna modifica delle altezze di colmo e di gronda, nonché delle linee di pendenza delle falde.
Come per altre Regioni, anche nelle Marche il recupero può comportare l’apertura di finestre, abbaini e lucernai al fine di reperire la superficie minima di aeroilluminazione.