In questo sottotetto la copertura necessitava di rifacimento completo e per questo motivo l’abitazione era stata inizialmente lasciata al rustico. Poi, in occasione dei lavori di rifacimento del tetto, i proprietari dell’immobile hanno pensato di far verificare se lo si poteva, almeno in parte, utilizzare in qualche modo.
L’architetto Elisa Coffinardi – che si è occupata dell’intervento raccogliendo la sfida – ha quindi elaborato un progetto che utilizza tutto lo spazio disponibile dall’altezza di 1,50 in su, ricavando una stanzetta di circa 9 mq; la parte più bassa viene comunque ben sfruttata come ripostiglio, accessibile da piccole porte a scomparsa. Il pilastro, visibile nella planimetria dello stato di fatto, diventa invisibile nel progetto in quanto “rivestito” dal cartongesso; si trova in corrispondenza della staffa cui è stata appesa la tv.
Lo spazio è stato utilizzato come stanza svago/ relax. Nella parte più alta e più accessibile, è stata creata una zona studio, con piano scrivania, mensole e cassettiera. Accanto, un piccolo divano letto (Maisons Du Monde) permette di avere un angolo lettura sotto alla finestra (Velux).
Una nicchia con i libri è stata ricavata sopra il divano, “scavata” nella parete in cartongesso per non dare ulteriore ingombro nel locale; stessa soluzione di fianco alla tv sull’altra parete.
Un piccolo corridoio con soffitto spiovente con vasi di piante permette di recuperare la luce di una finestra collocata sulla parete di fondo, creando una piccola zona serra.
Case sottotetto e mansarde
Se vuoi vedere tanti progetti con le foto degli interni, puoi entrare nella sezione case di questo sito e troverai mansarde su un solo piano o case su due o più livelli, ingrandite grazie al recupero del sottotetto.