La scala può collegare due livelli della casa oppure dagli interni condurre all’esterno, per esempio al terrazzo di pertinenza. La scala elicoidale, versione “allargata”, molto più comoda e agevole, della scala a chiocciola, si differenzia da questa per l’assenza di una colonna centrale, a vantaggio della comodità di salita e dell’estetica più fluida, meno “bloccata”.
Proprio la forma a elica rende la scala elicoidale un vero e proprio elemento d’arredo e di design, caratterizzato spesso da un effetto scenografico. Il materiale può essere di vario tipo: legno, resina, marmo, cemento armato, metallo…
Modulare oppure su misura, può essere prefabbricata oppure realizzata in opera.
Immagini di scala elicoidale
Ha forme scultoree la scala realizzata su misura in Hi-Macs (himacs.eu/it), materiale compatto e resistente a base di minerali e resine acriliche; la struttura interna è in metallo. Prezzo su progetto.
È solida e sinuosa Concrete di Rintal (www.rintal.com), con struttura in cemento armato. Può avere diametro di 124/310 cm, 12/15 gradini per giro e vari tipi di ringhiera. Prezzo su preventivo.
Il modello elicoidale della collezione Materials di Ikona Scale (www.ikonascale.it) in zinco spazzolato può essere personalizzato con un’ampia scelta di finiture. Prezzo su preventivo.
Può raggiungere un diametro esterno fino a 300 cm la scala in cemento armato Eli Ca 09 di Rizzi Scale Elicoidali (www.rizziscale.it), prefabbricata e autoportante. Prezzo su preventivo.