Manutenzione, riqualificazione e nuova organizzazione degli spazi sono stati i tre compiti affidati all’architetto Guido Cottino per la trasformazione in appartamento confortevole di un ultimo piano mansardato, parte di un condominio costruito nel 2009.
Il sottotetto era originariamente composto da un ingresso, un soggiorno con angolo cottura, uno studio, una cabina armadio e due bagni, oltre a un disimpegno e un ripostiglio.
Il nuovo progetto ha previsto una serie di interventi strutturali che ne hanno modificato la pianta, come l’ampliamento dello studio con la possibilità di inserirvi anche un letto per eventuali ospiti; la trasformazione di uno dei due bagni attraverso l’annessione con il ripostiglio; il cambiamento in pianta della camera da letto matrimoniale che oggi ingloba anche il secondo bagno, diventato ensuite, e ha un accesso più comodo verso la cabina armadio.
Altrettanto importanti per la resa finale del progetto, anche la sostituzione di tutte le porte interne e di rivestimenti e pavimenti della zona notte. Dal punto di vista tecnico, inoltre, il progetto ha richiesto anche l’adeguamento di tutti gli impianti, in modo che seguissero le nuove esigenze e la nuova pianta.
Il piano mansardato – con travi a vista illuminate – risulta oggi più fruibile e risponde con precisione alle esigenze dei committenti, che avevano chiesto tanto un restyling stilistico degli interni – legato quindi soprattutto a rivestimenti e pavimenti e alla scelta di tonalità contemporanee esaltate dal lighting design – quanto la definizione di zona notte più razionale e completa.
Foto mansarda