Contenuti trattati
Scegliere le porte di casa può non essere così facile, soprattutto se non si conoscono bene le caratteristiche e le possibilità offerte dai vari modelli. Soprattutto per un ambiente come il bagno, dove spesso si deve necessariamente ricorrere a soluzioni salvaspazio, senza compromettere in alcun modo il risultato estetico finale.
Le porte scorrevoli a scomparsa sono un tipo di infisso che viene spesso scelto proprio per i locali di servizio, magari per un secondo bagno ritagliato dove prima non c’era, guadagnando centimetri preziosi. L’assenza di ingombro per l’apertura dell’anta permette di recuperare quella porzione di spazio che altrimenti sarebbe occupato dal movimento del battente. Design innovativo e versatilità di questa tipologia di porte sono particolarmente apprezzati, anche in fase di ristrutturazione come soluzione architettonica per valorizzare l’ambiente.
I modelli di porta scorrevole
Una porta scorrevole a scomparsa presuppone l’installazione di un apposito controtelaio, ovvero il cassonetto che consente lo scorrimento della porta all’interno del muro. Il modello più classico è quello che prevede gli stipiti intorno al foro porta. Per gli amanti delle linee minimali e senza sporgenze sono disponibili anche modelli senza stipiti e cornici coprifilo. Qualora poi non vi fosse spazio a sufficienza per installare un controtelaio, si può ricorrere ad una soluzione ibrida che prevede un pannello porta per metà scorrevole e per metà a battente.
I pannelli porta
Si può scegliere tra un’infinità di possibilità: pannelli porta in legno, vetro o in vetro in combinazione con l’alluminio, legno abbinato al vetro. I controtelai sono compatibili con tutti i pannelli porta standard presenti sul mercato. Per aumentare la luminosità di un bagno scarsamente illuminato potrebbe essere utile optare per una porta in vetro satinato, soluzione che lascia filtrare la luce senza compromettere la privacy.
Le dimensioni
Una porta di dimensioni standard, sia essa scorrevole oppure a battente, misura 800 x 2100 mm. Se non ci sono limiti di spazio, un’apertura scenografica di grandi dimensioni può essere chiusa da un modello porta scorrevole a doppia anta. Nel caso di un bagno piccolo, oltre alla misura standard (ovvero un foro porta classico di 80 centimetri in larghezza per 210 cm in altezza), si possono scegliere anche aperture ridotte con luci di passaggio di 60 cm in larghezza e 200 cm in altezza.
Costi porta scorrevole a partire da 580 euro più Iva
Una porta scorrevole a scomparsa presuppone un prezzo generalmente superiore a quello di una a battente proprio perché richiede l’installazione di un controtelaio metallico. Il costo varia anche a seconda della tipologia di porta scelta. Si va dalle soluzioni più economiche di un pannello porta in legno fino a quelle più costose ed articolate in vetro con decori.
La base di partenza, riferita ad esempio all’acquisto di un controtelaio ECLISSE modello Unico, abbinato ad un pannello porta in laminato bianco e comprensivo di stipiti, cornici coprifilo e kit di chiusura ha un prezzo al pubblico di circa 580 euro + IVA.
Clicca per vedere full screen le immagini di Eclisse (www.eclisse.it)
Contenuto sponsorizzato