Contenuti trattati
Semplici da usare e da installare, meno impegnative a livello di costo rispetto a un camino, le stufe a pellet stanno attraversando un momento d’oro, anche grazie alla ricerca di un design sempre più evoluto. Se inizialmente soffriva dei limiti strutturali legati alla presenza di un serbatoio e alla necessità di avere griglie di ventilazione per l’uscita dell’aria calda, oggi il design delle stufe a pellet ha raggiunto livelli di tutto rispetto. Sono molti i modelli presenti sul mercato in grado di diventare un vero e proprio oggetto d’arredo, o perché riescono a “riempire” da sole lo spazio con forme insolite e attraenti, oppure grazie ad un aspetto talmente minimale da potersi armonizzare facilmente con l’ambiente circostante.
Clicca sulle immagini di MCZ (www.mcz.it) per vederle full screen
LA STUFA “MINIMAL”
Una scelta rassicurante e dal risultato sicuro è quella che si orienta verso un modello di stufa che sia il più discreto possibile, capace di inserirsi nel contesto abitativo con equilibrio e senza imporsi.
LA STUFA CHE ARREDA IL CORRIDOIO
Anche spazi limitati, come corridoi o piccole nicchie, possono ospitare una stufa. La scelta in questo caso può ricadere su modelli dalla profondità ridotta, detti “da corridoio”, che si possono installare anche a filomuro grazie alla presenza di un’uscita fumi posta sul top anziché sul retro.
LA STUFA EFFETTO CAMINO, INSERITA A PARETE
Incassare un punto fuoco in una parete ha un effetto scenico di sicuro impatto. Per ottenere questo risultato, però, non è possibile utilizzare i modelli freestanding o “da libera installazione”, ma piuttosto gli inserti o i caminetti a pellet. Questi prodotti non sono altro che stufe, studiate per essere integrate direttamente nella parete, con un effetto “filomuro” estremamente elegante.
LA STUFA DALLE FORME SCENOGRAFICHE
Rispetto a quanto è accaduto per le stufe a pellet, nelle stufe a legna la ricerca stilistica ha avuto mano libera. Quando l’unico limite strutturale è la presenza di un focolare interno, il design può spaziare tra forme e dettagli insoliti, dando ampio spazio all’immaginazione. Nell’offerta di stufe a legna troviamo modelli davvero originali, scenografici e d’impatto, capaci da soli di connotare l’intera personalità di una stanza.
« Torna a Riscaldamento intelligente con camini e stufe