Contenuti trattati
Vivere all’insegna della modernità significa sfruttare tutte le sfaccettature del comfort ambientale, che comprendono soprattutto isolamento termico e acustico, protezione e sicurezza. Tutto questo non nasce dalla somma di molteplici dettagli, ma è il risultato di una visione globale. Siegenia trasforma le richieste, le aspettative e i desideri di vario genere in soluzioni tanto innovative quanto adatte alle esigenze del mercato. Un esempio sono gli aeratori a serramento e a parete, una gamma di prodotti creati per apportare aria fresca e quindi maggior comfort ambientale nelle vostre case. L’efficienza degli aeratori Siegenia va ben al di là del semplice ricambio d’aria: a seconda del modello, avrete a disposizione numerose importati funzioni utili non soltanto per ottenere un perfetto microclima.
Microclima ideale in casa
Da un microclima sano e controllato nascono infatti senso di benessere ed efficienza. I fattori di successo per ottenerli – e quindi per creare una migliore qualità della vita – si trovano nell’aria: un basso contenuto di CO2 favorisce la concentrazione. Un’umidità relativa in una percentuale ottimale del 40-60% tiene a bada batteri, virus e muffa. Per tenere lontano dalle nostre case pollini o pericolosi agenti inquinanti, servono filtri moderni, integrati negli aeratori Siegenia o facilmente inseribili in un secondo momento, come per esempio il nuovo filtro NOx, che elimina dall’aria in immissione il pericoloso diossido di azoto contenuto nei gas di scarico.
Isolamento acustico
Non bisogna però dimenticare un altro importante aspetto del benessere, vale a dire un’efficace insonorizzazione degli ambienti, dato che l’inquinamento acustico legato al traffico stradale, ferroviario e aereo aumenta sempre più ed è al giorno d’oggi uno dei principali fattori di stress.
I serramenti antirumore assicurano un ambiente silenzioso finché le finestre restano chiuse, ma nel momento in cui si aprono per cambiare aria la tranquillità rimane presto un lontano ricordo. Gli aeratori Siegenia rappresentano una valida alternativa: comportano una minima rumorosità propria e offrono inoltre il necessario isolamento per ridurre al minimo il fastidioso inquinamento acustico, senza dimenticare che il tradizionale ricambio d’aria mediante l’apertura delle finestre non sempre è possibile e, aspetto ancora più importante, disperde molto rapidamente l’energia calorica risparmiata.
Isolamento termico
L’isolamento termico è infatti un altro fattore essenziale su cui si basa l’architettura moderna: le nuove normative europee sulla certificazione e il risparmio energetici hanno posto come obiettivo la significativa riduzione del consumo di energia degli edifici. Questo lo si può ottenere in primo luogo con una buona coibentazione e con involucri edilizi ermetici, che permettono di ridurre sensibilmente la perdita di calore e quindi i costi per il riscaldamento, ma che – se non abbinati a una corretta aerazione – possono causare la formazione di pericolosa muffa.
La soluzione ideale è quindi affidarsi ad aeratori intelligenti, meglio se in grado di attivarsi autonomamente nel momento in cui i valori utili per il nostro benessere e per preservare l’edifici vengono superati. Come comportarsi però in inverno, quando aerare significa anche far entrare aria fredda? La soluzione si chiama recupero di calore: il calore dell’aria viziata proveniente dall’interno riscalda piacevolmente l’aria fredda immessa dall’esterno. L’aria fresca è assicurata, ma i costi per il riscaldamento diminuiscono: uno scambio che vale la pena fare.
Sicurezza antieffrazione
Anche il senso di sicurezza che proviamo all’interno delle quattro mura di casa non ha prezzo. Gli aeratori Siegenia consentono di aerare a finestre chiuse, prevenendo eventuali scassi o visite indesiderate: una finestra spalancata o aperta a ribalta rappresenta infatti un facile accesso per i malintenzionati.
Contenuto sponsorizzato