I pavimenti in terra cruda hanno una superficie materica e particolare, ottenuta con terra argillosa, non cotta. Si tratta un materiale ecologico e sostenibile, ideale per le costruzioni in bioedilizia, ma che necessita di una cura specifica, che si può ottenere in modo perfetto con i prodotti FILA Solutions, in particolare il protettivo impermeabilizzante MP90 ECO Xtreme e la cera protettiva MATT.
Immersa in un contesto naturale, Villa Koppar (che si trova a circa 45 km a ovest di Helsinki) è una casa passiva, completamente ecologica, costruita usando una struttura prefabbricata in paglia e riscaldata geotermicamente. L’esterno è rivestito con assi di abete rosso, mentre l’interno è caratterizzato da intonaco di argilla e pavimenti interni in terra cruda. Il progetto è dello studio di architettura Collaboratorio.
La zona giorno, completa di sauna panoramica, si trova al piano superiore e permette di godere della vista e del terreno roccioso intorno, grazie ad un’ampia terrazza. Le camere da letto sono al piano terra e hanno accesso diretto al giardino. Sia gli interni che l’illuminazione sono caratterizzati da un approccio minimalista, dato principalmente dall’uso del legno e di materiali in argilla.
MP90 ECO Xtreme è un prodotto ecologico a base d’acqua che viene usato per la protezione dalle macchie di superfici pietra naturale, marmo, gres porcellanato levigato, cemento e agglomerati. Impermeabilizza, protegge e semplifica la pulizia, infatti, essendo idro oleorepellente, ostacola l’assorbimento di normali macchie di origine oleosa e acquosa. Si tratta di un prodotto a bassissimo contenuto di VOC a basso impatto ambientale con certificato Indoor Air Comfort Gold ed è privo di solventi idrocarburici.
Proprio per le sue caratteristiche, MP90 ECO Xtreme è stato utilizzato soprattutto in cucina. Essendo adatto in situazioni di umidità residua l’applicazione può essere fatta dopo 24-48 ore dal lavaggio iniziale, rendendo il trattamento veloce e la superficie calpestabile dopo sole due ore.
MATT è la a effetto naturale, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti di pavimenti, anche in terra cruda, oltre che cotto, klinker, marmo anticato e pietra naturale. Il suo utilizzo è ideale dopo l’impermeabilizzazione a base acqua e dona alle superfici un effetto naturale; lucidata permette di ottenere un effetto satinato. Completamente rimovibile, è repellente a sporco e ha un azione antispolvero, agevolando la manutenzione ordinaria.