Il vetro – come materiale per le abitazioni – già tradizionalmente è stato utilizzato per diminuire la dispersione di calore e favorire la riduzione dei rumori negli interni. Tuttavia, la ricerca continua e l’innovazione tecnologica contribuiscono a migliorarne sempre di più le prestazioni.
È possibile avere in casa luce e temperatura ideali per tutto l’anno? Sì, grazie alle eccellenti proprietà di controllo solare e di isolamento termico di alcuni vetri presenti sul mercato. Grazie a una combinazione di ossidi metalli applicati alla lastra di vetro, durante la calda stagione, le vetrate isolanti bloccano il doppio del calore solare diretto rispetto a quelle standard mantenendo le stanze fresche. In inverno, di contro, trattengono il calore tre volte di più rispetto ai prodotti tradizionali. Da non sottovalutare il fattore risparmio sulla bolletta e rispetto ambientale: diminuiscono notevolmente l’uso dell’aria condizionata, del riscaldamento e di conseguenza quello delle emissioni inquinanti.
In tutt’altro ambito, invece, per esempio nei bagni, per eliminare i fastidiosi aloni di calcare che si formano nelle cabine doccia esistono vetri con effetto anticorrosione che non si opacizzano con il passare del tempo e mantengono a lungo la trasparenza. Grazie a un particolare trattamento nel momento della produzione, la superficie è resa idrofila e l’acqua scivola via velocemente, limitando la formazione di calcare e sporco. La pulizia dei vetri risulta così molto più agevole rispetto ai tipi non trattati.
Per alcune zone della casa che necessitano di privacy, invece, come la cabina armadio, si può optare per i vetri stampati. Abbandonata la classica estetica a motivi geometrici, si è giunti ad un risultato di sublimazione di luce e design, ad esempio con superficie decor “trapuntata” o con piccoli motivi 3D. Persone e oggetti dietro questa vetrata risultano sfocati e dal piacevole effetto grafico. Grazie all’aspetto elegante e alla notevole resistenza, si possono in genere utilizzare, oltre che per elementi architettonici da interno ed esterno (porte, pareti divisorie, box doccia da un lato e finestre e porte-finestre dall’altro), anche per arredi.
Clicca sulle immagini dei vetri speciali di Saint Gobain per vederle full screen. Sotto le didascalie complete