Sostituire le persiane: le foto di un’installazione a regola d’arte
Con il tempo sulle persiane
in legno si manifestano segni di usura, come legno deteriorato
e vernice scrostata. Con un semplice intervento è però possibile sostituire i vecchi sistemi oscuranti con imposte in alluminio, mantenendone il telaio.
Le vecchie persiane in essenza sono state sostituite con nuovi sistemi oscuranti in alluminio verniciato effetto legno. Se fortemente esposte a sole, acqua e vento, le persiane in legno, esteticamente di pregio, possono deperire in modo irrimediabile. Spesso si consiglia di cambiarle con imposte realizzate in materiali che necessitano minore manutenzione, quali l’alluminio e il pvc. La sostituzione della chiusura e la variazione di materiale non sono affatto problematiche. Il lavoro viene effettuato in poche ore, senza opere murarie. In queste pagine vi illustriamo i passaggi di un intervento eseguito a regola d’arte.
Clicca per vedere full screen le immagini
Le vecchie persiane in legno vengono sostituite con un nuovo modello in alluminio verniciato effetto legno.
Oltre alle ante, nessun’altra parte delle vecchie imposte viene sostituita. L’originario telaio in legno viene semplicemente coperto” da quello nuovo. Prima di procedere all’intervento viene effettuato un attento rilievo delle misure.
Step by step le fasi dell’installazione
1. Applicazione dei listelli: Per compensare la differenza di profondità tra persiane vecchie e nuove, sul telaio esistente vengono applicati listelli in legno stagionato.
2. Pareggiare gli spessori: Così facendo, i listelli avranno lo stesso spessore degli originari coprifili esterni (la “cornice”) al vecchio telaio della persiana.
3. Completamento del perimetro: i listelli vengono applicati su tutto il perimetro della vecchia persiana utilizzando un avvitatore automatico e viti specifiche per il legno.
4. I nuovi coprifili: il passaggio successivo sarà quello di “coprire” la vecchia cornice delle persiane con i nuovi coprifili.
5. Preparazione del fondo: A differenza di quanto effettuato nel precedente passaggio, l’applicazione non verrà effettuata con viti ma semplicemente con silicone acetico.
6. Verifica delle misure: Prima di procedere, è importante verificare le misure dei coprifili, precedentemente pressopiegati e tagliati su misura.
7. Controllo dei “tagli”: Lamiere e telaio presentano entrambi tagli a 45°. Prima dell’applicazione sarà perciò necessario assicurarsi che combacino perfettamente.
8. Applicazione della cornice: I nuovi coprifili in alluminio effetto legno possono ora esseri applicati sulla vecchia cornice.
9. Sistemazione del telaio: Dopo averlo posizionato, si effettua un ultimo controllo della corrispondenza dei tagli.
10. Fissaggio: Il nuovo telaio viene applicato sul vecchio utilizzando un avvitatore automatico e viti di fissaggio.
11. Le cerniere: Il nuovo telaio è dotato di cerniere in alluminio rinforzate, che assicurano una tenuta adeguata alle dimensioni e al peso delle ante.
12. Montaggio delle ante: Le nuove imposte vengono agganciate ai supporti e fissate così alla struttura.
Ecco il dettaglio dei costi per la sostituzione effettuata della persiana.
Comprende la fornitura delle persiane, la loro posa e tutti i servizi resi all’acquirente. È invece esclusa l’Iva, che viene calcolata a parte, in quanto varia secondo il tipo di intervento.