Vi presentiamo un progetto d’arredo per un living, con un lato interamente occupato da vetrate che si affacciano sul giardino interno della casa. Nel soggiorno si devono prevedere una comoda zona conversazione, un’ampia parete attrezzata per contenere ed esporre, un conviviale spazio da dedicare al pranzo. Ma quale disposizione dare agli arredi e soprattutto quali pezzi dedicare alle diverse funzioni? Abbiamo chiesto all’architetto Elisa Coffinardi un progetto di interior design per un ambiente luminoso e rilassante, in ”dialogo” con il verde degli esterni.
Nell’abitazione, il soffitto spiovente con travi a vista (per la sua forma e l’altezza) e il parquet in tavole di legno antico trattato conferiscono all’ambiente un aspetto “naturale” e caldo. Per l’arredo si vuole puntare su elementi moderni mixati ad altri di sapore più classico, per un gradevole e sfumato effetto di contrasto. Lema con la sua vasta collezione dall’innata eleganza e dal mood contemporaneo è la risposta perfetta a questa esigenza. Il sistema Selecta, che si distingue per la versatile flessibilità, è stato utilizzato per realizzare una libreria a tutta parete, che sfrutta completamente lo spazio a disposizione sia in larghezza che in altezza e si sviluppa in un gioco di vuoti e pieni, che offrono ampio spazio per contenere senza appesantire troppo l’insieme, lasciando numerosi vani a giorno e un grande spazio per la tv.
La scelta delle finiture è caduta sul rovere carbone per la struttura e sul laccato opaco a tinta neutra per le ante, cromatismi che contrastano con il legno a pavimento e soffitto. Il divano, da sistemare a centro stanza, doveva avere forme morbide ma moderne, con uno schienale che non “chiudesse” troppo la visuale: si è optato per Cloud di Francesco Rota, in tessuto di colore grigio, in una versione lineare ma asimmetrica che rende più dinamico lo spazio. A terra un tappeto nella stessa tonalità, ma di gradazione più scura, valorizza l’imbottito con un tenue gioco di contrasto. Accanto al divano, una coppia di tavolini Flowers disegnati da Roberto Lazzeroni, di differenti dimensioni, conferisce all’ambiente leggerezza grazie alla linea elegante e alla tinta neutra scelta per il piano, leggermente più scura delle ante del programma a parete. La zona relax è poi completata da un camino con cornice classica che dona un ulteriore tocco di raffinatezza alla stanza. Sopra il focolare, la parete è decorata con una carta da parati a effetto vintage e illuminata da un’applique in vetro.
Nella zona pranzo il tavolo è il modello Shade, sempre di Rota. Scenografico, di grandi dimensioni, è allo stesso tempo visivamente leggero in virtù dello spessore extra sottile del piano. Moderno e di design, con gambe in metallo dalla calda finitura bronzo, ha il piano in finitura argilla, materiale naturale, color sabbia come i tavolini. Si abbina alle poltroncine Lucy di Roberto Lazzeroni, in pelle color sabbia e gambe in legno rovere carbone. Completano questo spazio, sulla parete di fondo, una coppia di vetrine Galerist di Christophe Pillet: scelte per la loro elegante trasparenza e leggerezza, con struttura in alluminio e vetro extrachiaro, valorizzano il contenuto esposto sui ripiani, rendendolo protagonista come in una galleria d’arte. Ultimo e non meno importante, l’effetto scenografico della sospensione di design che scende dal colmo della copertura al centro del tavolo.
Clicca sulle ambientazioni Lema (www.lemamobili.com) per vederle full screen. Più sotto, trovi le foto con didascalia
Contenuto sponsorizzato