Nell’appartamento metropolitano rappresentato nel nostro progetto, caratterizzato da ampi affacci sul verde circostante, l’architetto Elisa Coffinardi ha eliminato le partizioni murarie interne per ricreare ambienti aperti e fluidi, direttamente comunicanti fra loro senza inutili passaggi, sostituendole con soluzioni d’arredo. Una decisione estetico-funzionale dettata in primis dal desiderio di lasciar fluire la luce senza soluzione di continuità nei vari ambienti e di potenziare la capienza contenitiva, risparmiando centimetri preziosi.
Protagonisti d’eccezione, il sistema giorno libreria e l’armadio, che in versione bifacciale, personalizzate e su misura, risolvono la suddivisione spaziale e soddisfano appieno le esigenze del contenere, senza precludere la possibilità di gestire in modo semplice e pulito impianti e servizi, proprio come avviene con i muri di laterizio. Intercapedini e piccoli vani tecnici nascosti vengono infatti ricavati nei fianchi e nelle spalle dei sistemi, garantendo la possibilità di far passare i cavi elettrici e i relativi comandi in modo pratico e discreto.
Vani a giorno o chiusi da ante o da cassetti ritmano il sistema adattandosi alle esigenze dei proprietari e alle diverse funzioni, e nel contempo ne sottolineano l’efficacia estetico-prestazionale. A completamento dell’insieme, sofisticatamente contemporaneo, una serie di eleganti comprimari: un grande tavolo da pranzo con il materico piano in finitura pietra lavica, le sedie e il tavolino di chiara ispirazione orientale, la madia, le poltroncine, il tavolino, il letto e il divano. Una galleria di pezzi che contribuiscono a definire con decisione lo stile dell’appartamento, conferendo carattere e aumentandone la funzionalità.
Il living è diviso in due zone da un setto separatore, una sorta di quinta bifacciale a tutta altezza, realizzato con un programma giorno realizzabile su misura. Il gioco armonico di pieni e di vuoti, ravvivato dalla laccatura opaca tinta azzurro carta da zucchero accostata al grigio del resto dei mobili, diventa elemento qualificante dello spazio. Completano la zona conversazione l’accogliente divano grigio molto scuro e un tavolino Mr. Zheng (design Roberto Lazzeroni) di ispirazione orientale, con piano laccato opaco nella stessa tinta degli elementi colorati della libreria.
Contenuto sponsorizzato