Tendenze: l’eleganza del legno per madie e contenitori

Rilettura in chiave sofisticata e materica per il tradizionale mobile della zona giorno: madie o cassettiere in essenza, per contenere e arredare soggiorno e zona pranzo con un tocco di classe.

Contenuto sponsorizzato
Tendenze: l’eleganza del legno per madie e contenitori

Le madie e le cassettiere Lema reinterpretano in modo contemporaneo la tradizionale funzione di contenitore per la zona pranzo e il living: chiuse o con vani a giorno, sospese o a terra, denotano versatilità ed efficienza, con ante e cassetti che garantiscono all’interno un’organizzazione ottimale dello spazio ed esibiscono all’esterno superfici d’effetto. Le versioni in legno, infatti, denotano eleganza, inserendosi negli ambienti con un tocco sobriamente discreto. I volumi compatti o le versioni visivamente più leggere si mostrano nella loro rigorosa bellezza con sofisticate texture materiche, frutto del calibrato mix che Lema utilizza al meglio dosando tecnologia industriale e maestria artigianale. Curati in ogni minimo dettaglio, i contenitori per la zona giorno si rivelano originali e preziosi, come modelli di una piccola serie limitata, pensati per dare carattere a confortevoli stanze di segno moderno.

In questo senso si distinguono Court Yard, sofisticata riflessione dalle linee vintage sulle possibili declinazioni del contenere; Long Island, madia caratterizzata dall’iconica alternanza di marmo e rovere termotrattato; Marble Arch, madia raffinatamente materica con top effetto cemento; Picture, di taglio orizzontale e dal disegno fortemente espressivo; ed anche alcune cassettiere, come Nine, che unisce alla preziosità del rovere termotrattato il garbato gioco grafico del disegno del fronte.

Clicca per vedere full screen le immagini di Lema (www.lemamobili.com)

  • foto1_Lema---Court-Yard
  • foto2_Lema---Long-Island---2
  • foto3_Lema---Marble-Arch---1
  • foto4_Lema---Nine
  • foto5_Lema---Picture

 

foto5_Lema---Picture

La madia Picture (design Cairoli & Donzelli) movimenta l’orizzontalità del suo volume con i tagli astratti della superficie frontale, ispirati alle decorazioni degli anni Settanta. Un aspetto elegantemente curato, frutto di una scelta progettuale basata sugli opposti: volume dalla forte presenza espressiva di rovere termotrattato, essenziale base di sostegno di metallo bronzato. E mix perfetto tra processi industriali avanzati e sapienza artigianale. Dimensioni L 221,5 x H 70 x P 53 cm.

foto4_Lema---Nine

La cassettiera Nine (design Alessandro Dubini), che si sviluppa in verticale, si distingue per la preziosità del rovere termotrattato e per il gioco grafico del fronte, che nasconde nove cassetti di differenti altezze e profondità. Rifinita sui quattro lati, in modo da poter essere posizionata anche a centro stanza, è un classico rivisitato in chiave moderna, nato per la zona notte ma perfetto anche per gli altri ambienti. Misure L 50 x H 129,4 x P 50 cm.

foto3_Lema---Marble-Arch---1

La madia Marble Arch (design Matteo Nunziati) è disegnata come un volume regolare e pulito in rovere termotrattato, che sostiene il top in finitura cemento, piegato agli estremi come un foglio ad angolo retto. I vani a giorno e quelli inferiori chiusi con ante a ribalta permettono di differenziare il contenimento senza perdere in eleganza e praticità. Misure L 230 x H 62,5 x P 47 cm.

foto2_Lema---Long-Island---2

Disegno dalle proporzioni misurate e materiali pregiati come rovere e marmo per la madia Long Island (design Christophe Pillet), che si contraddistingue per le finiture sofisticate e i dettagli costruttivi raffinati: i cassetti e le ante di rovere termotrattato sono profilati con un bordo di metallo satinato, il top in marmo conferisce all’insieme un pregiato tocco materico, i fianchi con finitura metallica danno vita a inusuali effetti luminosi. Il tutto sollevato da terra da piedini in metallo trattato, rientranti per dare al volume un gradevole effetto di galleggiamento. Dimensioni L 300 x H 70 x P 50 cm.

foto1_Lema---Court-Yard

Court Yard (design Francesco Rota) è un contenitore freestanding dal vago sapore anni Sessanta, nato come naturale completamento delle collezioni di imbottiti Lema, ma che può perfettamente esistere da solo, trasformandosi nel protagonista di una zona giorno contemporanea. Due le versioni, con vani a giorno e con ante scorrevoli, realizzate in legno e impreziosite da sottili lastre di metallo sui piani e da maniglie di alluminio estruso. Dimensioni L 160 x H 87 x P 32 cm con anta scorrevole e L 171 x H 67 x P 41 cm con vani a giorno.

 

 

Contenuto sponsorizzato

Tags:Lema