Contenuti trattati
Tavolini, mensole, scaffali, pouf… non sono propriamente comodini ma possono diventarlo in modo naturale, basta affiancarli al letto rispettando stile e colori presenti nella stanza. Oggi che gli ambienti della casa sono sempre più fluidi e le funzioni si compenetrano senza soluzione di continuità, la zona notte si adegua, includendo elementi d’arredo che possono essere spostati liberamente nello spazio domestico senza risultare mai fuori luogo. Anche nel caso di un contenitore-piano d’appoggio, utilizzabile come comodino, ma perfetto anche da sistemare vicino al divano o a servizio dell’area pranzo. In particolare i comodini perdono il loro carattere esclusivo per trasformarsi in veri e propri complementi dal taglio contemporaneo e trasformista. Pronti a dare una sferzata di modernità agli spazi del riposo e dell’intimità.
Spesso si tratta di piccoli contenitori che si possono affiancare al letto ma che potrebbero essere senza problemi portati in soggiorno o nello studio, elementi dal carattere deciso, costruiti con amore per il dettaglio magari anche firmati di designer internazionali, o pezzi semplici e lineari, dal costo contenuto ma funzionali e dall’estetica gradevole.
Piccole architetture in scala ridotta, i comodini non comodini rivelano la loro decisa personalità attraverso il disegno altri dettagli costruttivi (maniglie particolari, sostegni insoliti, materiali o finiture particolari). Le diverse proposte disponibili lasciano in genere piena libertà di abbinamento nella certezza della massima funzionalità e praticità di utilizzo.
Qui sotto trovi alcune proposte in commercio perfette da usare comodino. Non dimenticare, però, che potresti già avere in cantina o in soffitta un vecchio mobile che potresti facilmente riciclare con il fai da te trasformandolo in comodino con un piccolo relooking. Ecco alcuni articoli dove approfondire l’how to do:
- Ridipingere un mobile con la resina decorativa
- Riutilizzare un cassetto come comodino scaffale
- Trasformare un vecchio mobiletto in comodino
- Rinnovare un vecchio mobile con pittura e plastica adesiva
Gallery
Tavolini multiuso, perfetti come comodino, anche in coppia
Solitamente si distribuiscono vicino agli imbottiti in salotto, ma si prestano anche a fare da comodini, personalizzando ciascun lato del letto con altezze e colori differenti. Quando se ne vogliono mettere due, devono essere “fratelli” e non gemelli, ovvero uno più alto e uno più basso. Possono essere utili modelli di tavolini da usare come comodino corredati da vani e tasche aggiuntivi, per moltiplicare lo spazio utile senza un ingombro eccessivo. L’importante è che sul top ci stiano almeno un libro e un’abat-jour. In alternativa la luce può essere messa a parete (applique, meglio se orientabili per la lettura) o a soffitto (piccola sospensione).
Scaffali bassi o mensole come comodino
Le mensole o gli scaffali sono soluzioni easy da fissare alla parete o anche da appoggiare a terra, singole o in composizioni multiple. Dal punto di vista estetico, un colore uniforme a quello della parete crea un effetto meno caratterizzante, mentre uno a contrasto rende il comodino protagonista-.
Un pensile come comodino
Il pouf come comodino, un vero jolly
Funzione inedita per il pouf è quella di comodino. Supporto morbido per gli “oggetti della notte”, squadrato o tondo è perfetto da abbinare a letti di ogni tipo: quelli in pelle o ecopelle stanno bene vicino a modelli in legno; nell’ottica di scegliere un “comodino non comodino”, da escludere il pendant tra pouf e letto imbottito con rivestimenti uguali.
Scegliendo un modello dotato di cuscino removibile, il vano interno può essere usato come contenitore, una soluzione salvaspazio sempre utile.
Comodino non comodino con forma particolare o in materiale particolari
Dal legno al vetro, ai materiali plastici: non rimane che scegliere quello che, per forma, colore e dimensioni, può essere accostato al letto creando richiami ad altri elementi della stanza o della casa.
Scegliere il comodino
Per approfondire l’argomento leggi anche i nostri articoli:
- Comodini di tutte le misure: 36 modelli moderni o classici
- Comodini sospesi con semplici mensole, vani a giorno o cassetti