Più tranquilla e privata di così non si può: una zona studio funzionale e ben attrezzata può essere ricavata in ogni angolo della casa, ma se si trova nella zona notte ha il vantaggio di essere più isolata e silenziosa, perfetta per lavorare o studiare.
Chi passa la maggior parte della giornata lavorativa seduto davanti al pc sa bene quanto sia importante tenere una postura corretta: mal di schiena, spalle contratte e dolori muscolari di vario genere sono all’ordine del giorno. Nella maggior parte dei casi sono dovuti a una scorretta posizione. L’uso del PC come strumento di lavoro rende possibile lo svolgimento di molte mansioni anche da casa, e sono sempre di più le persone che hanno adibito a ufficio una stanza della propria abitazione o addirittura un angolo della propria camera da letto. Oltre ad alcuni accorgimenti tecnici, come la regolazione dell’altezza dello schermo e della seduta o la posizione della tastiera, specifici cuscini e supporti sono molto utili per preservare il proprio benessere e prevenire rigidità o indolenzimenti.
Tempur propone una serie di cuscini per seduta e supporti lombari che si adattano alla linea della colonna vertebrale e modellano, per esempio, l’area lombare per scaricare i punti d’appoggio. In questo modo il corpo può assumere una corretta posizione durante il lavoro da seduti, dando sollievo anche a eventuali lombalgie o sciatalgie. Della gamma Tempur fa parte anche un cuscino a cuneo, particolarmente indicato per gli utenti di PC che hanno bisogno di mantenere per lunghi periodi di tempo una postura verticale. Questi cuscini sono utili anche per chi non lavora alla scrivania, ma deve rimanere comunque seduto per parecchio tempo. Come i materassi e i cuscini per il riposo Tempur, anche i cuscini per seduta sono realizzati nel materiale viscoelastico Tempur, progettato sulla base di una tecnologia nata dalla ricerca spaziale americana della Nasa. Sensibile alla temperatura e a cellule aperte, il materiale Tempur si adatta perfettamente al profilo del corpo: miliardi di cellule si muovono delicatamente lungo le sue curve naturali garantendo un ottimale sostegno senza innaturali e fastidiose controspinte.
- 1 La zona studio è affiancata a un’armadiatura a parete, all’interno della quale possono essere riposti anche materiali di lavoro, da non lasciare a vista.
- 2 Per sfruttare la nicchia in un’area irregolare all’interno della camera, vi si è sistemata una scrivania su misura, di profondità rilevante, che permette di sistemare anche la stampante e di avere lo spazio davanti al pc per scrivere.
- 3 Nella camera piccola, lo spazio per la zona studio è passante: è stato ricavato in parte anche dal corridoio, altrimenti poco sfruttato. Il piano della scrivania può quindi essere più profondo e offrire maggiore superficie d’appoggio.
Clicca sulle immagini Tempur (http://it.tempur.com/materassi-online/) per vederle full screen.