I tappeti per il bagno fanno parte dei corredi bagno e per questo si trovano quasi sempre coordinati alle linee di asciugamani. Pensati come comoda e morbida base d’appoggio quando si esce dalla doccia o dalla vasca da bagno o quando si usa il lavabo, sono realizzati solitamente in spugna di cotone idrofilo, ma vi sono modelli anche in microfibra di poliestere. Tutti sono dotati di sistemi antiscivolo presenti sull’intera superficie del dorso. Caratteristica fondamentale è che siano lavabili in lavatrice a 40 °C o a 60 °C.
I tappeti bagno sono disponibili in svariate tonalità di colore, nella maggior parte dei casi in tinta unita. Se sono lavorati, hanno decori essenziali o geometrici abbinati alla tonalità del colore degli asciugamani. La misura più frequente è quella media di circa 60 x 90 cm, ma vi sono tappeti più piccoli, per esempio di 50 x 80 cm, o più grandi da 70 x 140 cm. La forma più comune è la rettangolare, ma esistono anche tappeti ovali o a mezzaluna, e non mancano forme insolite o particolari. Se nel bagno si usano più tappeti, per esempio uno davanti alla doccia e uno davanti al lavabo, vanno rigorosamente coordinati per colore e materiale, possibilmente anche in abbinamento a quello degli asciugamani, e in ogni caso in armonia o netto contrasto con la tinta del pavimento.
Tappeti per il bagno
Un morbido appoggio a terra e un gradevole inserto tessile da coordinare possibilmente agli asciugamani o ai colori presenti nell'ambiente.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il Aggiornato il