I tavolini con cui Manuela G. partecipa alla nostra iniziativa sono realizzati con materiali di riciclo, partendo da alcuni bancali di pallet, cui ha unito rotelle e plexiglas trasparente.
L’idea di creare un tavolinetto in pallet – a Manuela G. – è venuta pensando a un oggetto d’arredo che unisse l’idea del riciclo e dell’ecosostenibilità alla passione per il plexiglas, leggero e trasparente come il vetro. Quindi si è messa alla ricerca del materiale; ha notato che le tipografie utilizzano dei bancali in legno per il trasporto della carta e che dopo il loro utilizzo non ne hanno più bisogno; ha così chiesto a un tipografo di regalarle un bancale di pallet (a volte si trovano anche nei supermercati).
Dopo aver recuperato il materiale, con il seghetto alternativo lo ha tagliato a misura, ha tolto i chiodi sporgenti e lo ha carteggiato con una carteggiatrice elettrica prima con carta grossa e poi con carta fine. Dopodiché ha iniziato a stuccare per riempire i buchi dei chiodi e per eliminare eventuali imperfezioni. Poi, ha fatto asciugare il tutto e carteggiato di nuovo con carta fine. Quindi è passata alla verniciatura con smalti all’acqua, 2 passate a distanza di 5 ore l’una dall’altra. In alto ha invece fissato il piano in plexiglas, dipinto a mano con smalti trasparenti per creare una decorazione.
Il secondo tavolino è stato invece realizzato con una doppia struttura, che lo trasforma in piccolo contenitore (vedi la seconda foto). Manuela ha utilizzato in questo caso un doppio piano sovrapponendo 2 bancali e fissandoli tramite viti inserite dal basso in modo da renderle invisibili. Infine ha fissato il piano e con viti autofilettanti le 4 ruote in gomma trasparente alla base del tavolo (che si possono reperire nei negozi di bricolage). Per altri lavori di Manuela: www.manuelagalati.it